domenica 1 dicembre 2019

Mercedes-Benz svela la nuova edizione di MBFW Berlin


Dal 13 al 15 gennaio 2020, la Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino andrà in scena per la stagione Autunno/Inverno 2020 per la prima volta all'interno della Kraftwerk, dando il via alle celebrazioni per il 25° anniversario dell'impegno globale di Mercedes-Benz nel settore moda. In particolare, per sottolineare il continuo sostegno ai nuovi designer internazionali, la manifestazione sarà inaugurata da una sfilata collettiva di quattro stilisti provenienti dal Sudafrica, nell'ambito del programma di supporto alle giovani generazioni Mercedes-Benz Fashion Talents. L'iniziativa vede l'azienda automobilistica tedesca porre i riflettori sulla Germania come sede di rilievo dove i protagonisti affermati del settore della moda scoprono nuovi talenti.

Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino per la prima volta alla Kraftwerk
La Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino per la stagione Autunno/Inverno 2020 avrà luogo in una location inedita: a gennaio la grande passerella approderà infatti all'interno della Kraftwerk. Situata nel quartiere Mitte, la centrale elettrica di Berlino rappresenta un pezzo di archeologia industriale e di storia culturale della città, e con i suoi ampi spazi consentirà agli stilisti e ai marchi di allestire al meglio le proprie sfilate grazie ad una passerella lunga 45 metri. La nuova location sottolinea inoltre l'impegno di Mercedes-Benz per promuovere la Germania come centro pulsante della moda, con una piattaforma di livello internazionale, concept sostenibili e giovani promesse che conferiscono maggior rilevanza alla manifestazione.
Oltre alle sfilate dedicate agli addetti ai lavori, la nuova sede accoglierà anche presentazioni aperte al pubblico: tutto il piano terra ospiterà esposizioni e installazioni dedicate al panorama della moda. In questo modo anche la città avrà occasione di assistere ad un'anteprima della stagione Autunno/Inverno durante la Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino. Nelle scorse stagioni il coinvolgimento del pubblico si è rivelato determinante, e nel quadro del sempre più democratico ambiente della moda è risultato vincente a livello internazionale.

Designer ospiti dal Sudafrica inaugurano la Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino
Nell'ambito del programma internazionale di sostegno ai giovani stilisti, Mercedes-Benz Fashion Talents offrirà l’opportunità ai quattro designer sudafricani di presentare le loro collezioni in collettiva sulla passerella della Kraftwerk. L'evento del 13 gennaio darà il via alla Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino per la stagione. Nella loro sfilata collettiva, Clive Rundle, Floyd Avenue, Viviers Studio e Rich Mnisi presentano l'ampio spettro della moda contemporanea, che interpreta in chiave inedita la cultura, l'artigianato e la tradizione sudafricana.
La sfilata degli stilisti sudafricani sarà l'evento di apertura per il 25° anniversario della presenza di Mercedes-Benz nella moda, che vede protagonista il paese africano, primo mercato a partecipare allo scambio creato da Mercedes-Benz nel 2009. “Dieci anni fa, agli esordi del programma Mercedes-Benz Fashion Talents, abbiamo invitato l'etichetta sudafricana Black Coffee per una sfilata alla Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino”, dice Bettina Haussmann, responsabile del Branded Entertainment di Mercedes-Benz Cars. “Dall'Africa provengono alcuni dei più promettenti talenti della moda, che traducono la loro cultura e l'artigianato tradizionale in collezioni all’avanguardia; la sfilata collettiva di quattro stilisti sudafricani a Berlino il prossimo gennaio 2020 ci riporta ancora una volta alle nostre origini.”
Durante la sfilata collettiva il pubblico avrà modo di scoprire le diverse espressioni della creatività contemporanea sudafricana: la moda femminile dalle linee stratificate di Clive Rundle, quella maschile dall'approccio innovativo di Floyd Avenue, la collezione di Lezanne Viviers disegnata a mano nel suo concept-space inaugurato da poco a Johannesburg e le creazioni vivaci di Rich Mnisi, già indossate da Beyoncé e Naomi Campbell.

Mercedes-Benz Fashion Talents
Con il programma del Gruppo “Mercedes-Benz Fashion Talents”, Mercedes-Benz sostiene dal 2009 i nuovi talenti nel mondo della moda, supportando gli stilisti emergenti nella definizione delle loro carriere al di fuori dei rispettivi mercati interni. Nei dieci anni di attività del programma, Mercedes-Benz ha già presentato con le sue sfilate più di 90 stilisti emergenti in circa 30 città in tutto il mondo, fra le quali Milano, Londra, Tbilisi, Istanbul, Sri Lanka e Berlino. Il programma Mercedes-Benz Fashion Talents incentiva quindi l'artigianato locale, e grazie ad una rete di contatti internazionali, costituisce importanti ponti culturali che collegano il mondo della moda. L'iniziativa è in costante crescita e si arricchisce continuamente di nuove collaborazioni e progetti.

Nessun commento:

Posta un commento