giovedì 28 marzo 2019

PINKO TREEDOM – Fase 2 / Stella Jean


PINKO è un'azienda basata su valori etici, da sempre attenta ai temi della sostenibilità e dell’impatto ambientale e sociale. L’ambiente e le persone sono un tema cruciale, sia dentro che fuori dall’Azienda.
Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, PINKO è determinata a far sentire la propria voce: l’umanità e la salute del pianeta si trovano a un punto di non ritorno, in cui è necessario agire. Sia per tutelare l’ambiente, anche per le generazioni future, sia per tutelare l’individuo.


L’industria della moda può fare molto in questo senso perché il suo potere comunicativo può portare messaggi positivi a tutti i livelli della società. In un’epoca in cui le esperienze sono più importanti degli oggetti è necessario essere portatori di valori, comunicando un mondo che non è fatto solo di prodotto ma di emozioni e messaggi che coinvolgano le persone in ogni sfera della loro vita.


La sostenibilità è un lungo percorso in cui procedere attraverso piccoli passi concreti. Un contributo concreto passa anche attraverso la sensibilizzazione del pubblico rispetto alle tematiche della social responsibility , affinché le persone si impegnino a rendere esplicito il proprio impegno sociale.

Il Progetto Treedom
Nel 2018 PINKO ha avviato una collaborazione a lungo termine con Treedom , l'unica piattaforma al mondo che permette di piantare un albero con un semplice click e seguirne la storia nel tempo.
La partnership con Treedom sta dando vita in Kenya alla Pinko Forest , circa 10.000 alberi da frutto, tra cui: manghi, banani, macadamie, ciliegi africani e avocadi. L'iniziativa ha un forte impatto ambientale e sociale. Una grande risorsa verde che verrà affidata alle popolazioni del luogo affinché la proteggano, la coltivino e ne traggano cibo destinato alla propria comunità.
Un’iniziativa speciale che crea un circolo virtuoso dagli effetti doppiamente positivi e che va ben oltre il concetto di Riforestazione Globale, obiettivo numero 15 del programma dei “Sustainable Development Goals 2015- 2030” delle Nazioni Unite.
PINKO inaugura la Seconda Fase della collaborazione con Treedom insieme a un partner speciale, un brand con cui condivide moltissimi valori etici e sociali: Stella Jean.
Spesso definita la stilista della “Moda Etica”, Stella Jean è da sempre impegnata nella creazione di un’idea di moda più sostenibile attraverso un lavoro costante e concreto.


L’incontro tra PINKO e Stella Jean è avvenuto naturalmente, frutto di un’affinità elettiva che passa attraverso valori etici, sociali ed ambientali. Ma anche come scelta consapevole dell’importanza della sinergia delle azioni per perseguire un ambizioso obiettivo comune. Il risultato è un racconto in parole, immagini e prodotto che ruota intorno a queste tematiche chiave: Sostenibilità, Riforestazione, Multiculturalità e Cooperazione Internazionale.
La collaborazione #StellaJeanPINKOtreedom ha dato vita a una Capsule Collection di 5 T-Shirt disegnata dalla stilista italo-haitiana e prodotta da PINKO con un’attenzione speciale alla sostenibilità. Ogni capo è realizzato in cotone organico stampato con colori ad acqua. Le illustrazioni, i ricami e i motivi cha caratterizzano le Tee sono tutti legati dal fil rouge della cultura Masai e da richiami ai frutti e ai colori della PINKO Forest.

Nessun commento:

Posta un commento