venerdì 18 gennaio 2019

STELLA JEAN PRE FALL 2019: DE CHIRICO GOES TO PALM BEACH


“Un’opera per divenire immortale deve sempre superare i limiti dell’umano senza preoccuparsi né del buon senso né della logica” Giorgio De Chirico
Viaggio immaginifico di De Chirico 2019 in quel di Palm Beach, Florida luogo di Buen Retiro eletto invece per l’artista a Buen desperto (risveglio).
La collezione Pre-Fall prende spunto dalla centralità del viaggio, nella poetica dell’artista nato in Grecia, ma di origine siciliana, partendo dai colori delle sue tele e da geometri che si contrappongono a stilemi classici. Una identità insospettabilmente multicultural che ben si sposa con il corredo culturale di Stella Jean. Identità apparentemente oppost che si congiungono anche nella volontà di rappresentare la realtà, oltre l’apparenza fisic ed un pragmatico resoconto sensoriale.
Saliamo, idealmente, sul trenino a vapore del pioniere della metafisica, ma lo dirigiam dalle mete nostrane verso mete esotiche, attraverso stampe figurative che si alternano e si contrappongono a linea geometriche così come gli ossimori stilistici di De Chirico in cui elementi classici si contrappongono ad architetture urbane visionarie, corredate da prospettive deliranti in composizioni enigmatiche.
Nella specifico citiamo ed omaggiamo l’opera: “ La ricompensa dell’indovino” - 1913, in cui vengono sintetizzati elementi stilistici portanti: l’incognita, l’esotismo, il classicismo, la geometria, e le prospettive disturbate, “ali per volare e radici per tornare”.
Origine nomade, ed uno spirito viaggiatore, cadenzato da viaggi e partenze, spostamenti, attese, partenze e ritorni, speranze ed illusioni.
Il mito del treno, il mito del padre, viaggio e famiglia, ali e radici. Radici rappresentate dall’altra componente della collezione, è il registro familiare che unisce in uno stesso look Mum-and-Dad, in uno spirito multigenerazionale e multiculturale che vede l’affiancarsi di elementi familiari e paterni, quali cappotti maschili di grisaglia dalle forme paterne che si sposano, e non solo dialogicamente, con impalpabili stoffe dall’imprinting materno, dall’impatto cromatico equatoriale.
La Pre Fall 19 vede la collaborazione con un’altro viaggiatore meticcio, il giovane designer Pierre Andre Diedhiou, nato e cresciuto a Roma da genitori immigrati. Da madre Haitiana, padre Africano dal Senegal ed un fratello più piccolo nato a New York, Usa.









































Nessun commento:

Posta un commento