sabato 19 gennaio 2019

Nike x CAV EMPT



La collezione Cav Empt unisce la Londra del passato con la modernità di Tokyo e si apre al futuro.
Fondato nel 2011 nella sede di Tokyo, Cav Empt nasce da un'idea del famoso artista grafico Sk8thing e dell’inglese Toby Feltwell. Il duo, nella ultima collaborazione con Nike, riesce a coniugare la propria visione personale – un connubio tra i rispettivi talenti creativi e riferimenti culturali britannici e giapponesi - ai classici dell’abbigliamento sportivo presentando Nike Air Max 95 e una capsule di abbigliamento maschile.
"All’inizio del 2000, le tute Nike e le Nike Air Max erano onnipresenti lungo le strade di Londra. Abbiamo fondato Cav Empt un decennio più tardi e, nonostante fossimo a Tokyo, le immagini di quel tempo e di quel luogo hanno continuato a far parte di noi", spiega Toby Feltwell. "L'opportunità di lavorare con Nike ci ha consentito di interagire con questo immaginario in un modo più diretto; possiamo dire di aver compiuto un vero e proprio viaggio nel tempo, poiché questa collaborazione ci ha permesso di lavorare nel presente per ridefinire il nostro passato".
Il taglio dei pantaloni della tuta Nike x Cav Empt traduce alla perfezione questo approccio. Una coulisse dietro il ginocchio modifica la silhouette, conferendo una maggiore vestibilità e un aspetto più moderno. Come fa notare Feltwell "Non vogliamo appropriarci di un'icona, ma vediamo intorno a elementi che troviamo interessanti e cerchiamo di valorizzarle", afferma Feltwell.
Questa filosofia è evidente nei tessuti e nelle stampe che caratterizzano lo stile del marchio. Anziché limitarsi all’ovvio, il brand offre un punto di partenza per un percorso di scoperta – dopo tutto, chi non risica non rosica – dove le scorciatoie non sono ammesse.
"In svariate occasioni, abbiamo lasciato dietro di noi una scia, in modo tale da poter intraprendere un percorso verso la scoperta di qualcosa che altrimenti non avremmo potuto conoscere, senza però perdere la strada. Da questo punto di vista, stiamo portando avanti una tradizione”, conclude Feltwell.



La collezione Nike x Cav Empt è stata presentata il 5 gennaio presso lo store di Cav Empt a Tokyo e su cavempt.com. Disponibile su nike.com.

Nessun commento:

Posta un commento