“I colori mi procurano un piacere estatico”
“Si possono aggiungere pieghe e imbottiture, alzare o abbassare le linee, modificare le curve, accentuare qui o là,
ma l'armonia deve imperare. I Greci che avevano capito questa regola,
davano alle loro dee la serenità della perfezione e una favolosa sensazione di libertà.”
Elsa Schiaparelli, Shocking Life (1954)
Con Story#2, Schiaparelli presenta il secondo capitolo del suo progetto Prêt-à-Couture.
Un percorso che attinge alla grande storia di collaborazioni della Maison con artisti e artigiani, che hanno reso eccezionale la sua impronta.
Ogni Story è un racconto a tema, che compone un guardaroba in cui si può incrociare tutto. Come lo stile Schiaparelli, in cui ci s'immerge nel passato per creare il presente di una donna cosmopolita, il cui stile iconico è già futuro.
Story #2 è un omaggio all'energia e all'esprit. Alla personalità trasmessa da tagli grafici e silhouettes urbane, in cui colori forti accendono I dettagli raffinati e fanno vibrare il retrogusto sportswear.
L'infanzia romana di Elsa Schiaparelli, circondata dal classico e dalle statue greche, i suoi anni a New York, il suo debutto nella moda con un visionario sportswear e la sua propensione alla sperimentazione. Tutto confluisce in un guardaroba dall'impatto forte e dalle forme soffici che omaggiano la Dea Greca della Vittoria. Con un’odierna e sportiva interpretazione della Vittoria Alata di Samotracia, un elmetto da football americano si aggiunge ai segni Schiaparelli.
Il racconto di Story #2 si muove dalla mattina alla sera, passando da una giacca a vento in nylon con cappuccio all'ultra femminilità del miniabito ricamato con piume e perline a fantasia jungle. T-shirts, felpe, tute e bomber si alternano a blazer dal taglio audace e al languore di abiti drappeggiati.
Luminosi lampi di shocking pink, arancio sole infuocato, rosso deciso e vivido vermiglio sono incorniciati da tocchi di nero, bianco e blu ceruleo. Accessori, gioielli e bottoni giocano con l’irregolarità delle rose in resina in uno psichedelico arcobaleno di dégradé digitale. La borsa Secret of Schiaparelli con la chiusura del lucchetto oro che la firma, debutta in versione shocking pink.
La collezione Schiaparelli Story #2 Pink Victory sarà in vendita presso la boutique Schiaparelli al 21 di place Vendôme e dal 14 Dicembre a New York, presso il quarto piano di Bergdorf Goodman.
Nessun commento:
Posta un commento