Le Nike Air Fear of God 1 sono il risultato della prima collaborazione tra Nike e il fondatore e direttore creativo di Fear of God Jerry Lorenzo. Nelle scorse settimane, è stato possibile intravedere qualche dettaglio durante un'esclusiva anteprima, e ai piedi delle star dell’NBA, in linea con l’intenzione di Lorenzo di concentrarsi sull'elemento emotivo del basketball.
"Queste scarpe dovrebbero essere giudicate unicamente dall'emozione che prova un bambino quando le vede per la prima volta, qualunque essa sia”, afferma il designer di Los Angeles. "Oggi, le immagini trapelano facilmente e la fuga di notizie in merito ai nuovi prodotti compromette l’aspetto emotivo. Io voglio offrire un'esperienza viscerale, indipendentemente dal fatto che i bambini vedano le scarpe per la prima volta ai piedi di Ben Simmons in un palazzetto dello sport o da uno dei loro atleti preferiti in campo”. Il designer si riferisce proprio a una certa nostalgia che riguarda non tanto ciò che veniva indossato, ma come veniva indossato. Egli si propone di risvegliare il potere e l'importanza che lo sport aveva nella definizione dello stile.
"Quando ero un ragazzo, negli anni '80, o avevo appena finito le scuole superiori, negli anni '90, diversamente da ciò che sta accadendo ora, il nostro stile di abbigliamo era dettato dallo sport e dagli atleti professionisti", continua Lorenzo. “Questi atleti, come Agassi e Jordan, erano al top nei rispettivi sport e ciò che essi indossavano non si risparmiava in fatto di stile o bellezza”.
La possibilità di collaborare con Leo Chang, Senior Footwear Design Director per Nike Basketball, ha permesso a Lorenzo di trovare un equilibrio tra la propria visione estetica e l'aspetto della performance. Lorenzo descrive così Chang: “È una persona animata da un forte desiderio, in grado di comprendere l’importanza dell'innovazione e delle prestazioni di alto livello. Inoltre, è una persona paziente e aperta non solo a un nuovo design, ma anche a un nuovo processo di progettazione. Per creare un prodotto che non comprometta lo stile o l'innovazione, non si può tralasciare il processo di sviluppo”.
Per Jerry Lorenzo, lo sviluppo del prodotto inizia dal suo passato di giocatore di baseball e basket. Questa sua esperienza lo ha aiutato a crescere e farsi strada e la competitività, insieme ad alcuni piccoli successi sul campo ha trovato applicazione anche nella sua attività di designer.
Il designer si è reso conto che le ultime campagne per il trentesimo anniversario del celebre slogan Just Do It celebrano il valore dello sport in tutti gli aspetti della vita. Interpretata da Colin Kaepernick, la campagna Dream Crazy ha ricordato a Lorenzo che "ci sono persone al di fuori dal mondo dello sport che applicano lo spirito dello sport alla loro vita quotidiana”. Ed è proprio qui che vuole arrivare la collezione di Lorenzo: all'anima di chi la indossa.
"La mia collezione si rivolge a tutti i bambini che crescono nelle piccole città sognando in grande”, conclude Lorenzo. “Essa riflette ciò che quei bambini vorrebbero avere, non quello che pensano di dover avere in base alle regole della società”.
La collezione Nike Air Fear of God sarà disponibile a partire dal 15 dicembre presso selezionati rivenditori e su nike.com.
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