In occasione della dodicesima edizione della Mercedes-Benz Fashion Week Istanbul, la giovane stilista Ani Datukishvili ha presentato la sua collezione Primavera/Estate 2019 il 12 settembre a una pubblico internazionale. La sfilata si è tenuta presso lo Zorlu Performance Art Center nell’ambito del programma di scambio International Designer Exchange Program (IDEP), attraverso cui Mercedes-Benz promuove giovani designer di talento. Diplomatasi presso l'Istituto Marangoni, Ani Datukishvili è considerata uno dei talenti più promettenti della Georgia.
Tutti i suoi 30 look si ispirano agli anni '60. Tenui tonalità di rosa, verde e azzurro dominano la palette colore delle sue creazioni in tessuto organico stampato con motivi d'ispirazione cinese. La collezione è animata da un forte senso multiculturale, con stoffe realizzate in Georgia, che si uniscono ad un insolito abbinamento di lana e georgette di seta e al taglio francese dei capi. Accanto agli abiti, il brand di Istanbul presenta per la prima volta anche la sua collezione di accessori.
Ani Datukishvili ha fondato il brand di moda femminile e accessori che porta il suo nome nel 2016 nella capitale georgiana e ha già presentato quattro collezioni durante la fashion week di Tbilisi. La stilista trae ispirazione dalle più svariate correnti artistiche e culturali attraverso silhouette complesse e particolari lavorati a mano. Il risultato è un mix di simmetrie e asimmetrie, linee attillate e ampie dai tratti sia femminili che maschili caratteristiche di ogni sua collezione.
Tutti i modelli sono realizzati a mano secondo la tradizione sartoriale georgiana in pregiati tessuti francesi e italiani. Caratteristici del marchio sono il jacquard e l'organza di seta, che conferiscono alle creazioni un accattivante carattere ambivalente. Ma Ani Datukishvili si serve anche di stampe e tessuti commissionati in esclusiva per i suoi capi e ricamati a mano.
La designer, che si è formata presso il Central Saint Martins College of Art and Design e l'Istituto Marangoni di Londra, è stata invitata a presentare la sua collezione Autunno/Inverno 2018 al Generation Talent Event di Milano ed è già stata ospite dello YouConcept Showroom di Parigi. Nel mondo della moda, anche la stampa internazionale mostra grande interesse per le sue collezioni, vendute a livello internazionale nei negozi multimarca e online.
Mercedes-Benz, dagli anni ’90 dello scorso decennio, si è imposta come partner di importanti eventi di moda nel mondo. Il marchio è attualmente presente in oltre 60 piattaforme, fra cui Sydney, Berlino, Mexicho City o Milano. Nel 2009 è nato l'International Designer Exchange Program (IDEP) per promuovere promettenti designer emergenti. Lo scopo del programma è aiutare i nuovi talenti ad affermarsi nel panorama internazionale della moda. In quasi 10 anni Mercedes-Benz ha favorito lo scambio di esperienze tra designer di tutto il mondo e invitato molti giovani talenti a uscire dai confini dei propri paesi per presentare le loro collezioni al pubblico internazionale. Nell’ambito dello scambio con Ani Datukishvili, la stilista turca Sansım Adalı presenterà il suo brand Sudi Etuz alla prossima Mercedes-Benz Fashion Week Tblisi il prossimo novembre.
Mercedes-Benz presenta Brand Who
Allo Zorlu Performance Art Center si è tenuta anche la sfilata Mercedes-Benz presents Brand Who. Sin dalla prima stagione nel 2013, Mercedes-Benz permette di sfilare ad un giovane stilista di Istanbul. Per la Primavera/Estate 2019 la scelta è caduta su Brand Who, emergente marchio di moda da uomo. I fondatori di Brand Who, Volkan Güzelce e Koray Arıcı, presentano la loro nuova collezione SUNSEEKER, un omaggio ai colori della luce. I capi combinano un informale look da spiaggia con la loro autentica “Wear & Share” story, che rompe ogni stereotipo proponendo look classici ma ben curati. Il loro slogan è che la moda sia un modo di esprimere la propria personalità.
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