COS ha annunciato il lancio di Soma, una capsule collection di capi d'abbigliamento da uomo, che verrà presentata sotto forma di arte coreografica alla 94° edizione di Pitti Uomo a giugno.
Conosciuto per i suoi capi moderni e funzionali ispirati al mondo dell'arte e del design, COS proporrà una collezione che prenderà forma attraverso una performance concepita dal coreografo britannico Wayne McGregor, per celebrare la forma e la funzionalità dei capi stessi.
"Per COS, Pitti Uomo celebra la creatività, l'artigianalità e il menswear all’avanguardia. È un onore presentare Soma a Firenze e siamo ugualmente entusiasti di poter condividere il lavoro con un pubblico più ampio a livello internazionale online", ha dichiarato Karin Gustafsson, Direttore Creativo di COS.
Soma racchiuderà l'estetica e i valori di COS, utilizzando metodi tradizionali e nuove tecniche per dare vita a una collezione sobria che celebra pezzi senza tempo adatti a tutti i giorni. Christophe Copin, nuovo Head of Menswear di COS, ha spiegato: "Soma esplora davvero cosa rappresenta per noi l’abbigliamento essenziale da uomo e ogni dettaglio è stato progettato pensando al movimento di chi lo indossa. Siamo lieti di avere l'opportunità di collaborare con Wayne McGregor e la sua compagnia di ballerini, che daranno vita alle ispirazioni del movimento direzionale e alla fluidità della collezione".
Wayne McGregor metterà in scena la collezione concentrandosi sui gesti sottili di routine quotidiana associati all’abbigliamento maschile. "Esplorando la collezione COS con una spensieratezza e con una consapevolezza fresca e cosciente per chi la indossa, creeremo un lavoro commissionato ad hoc sovvertendo questi gesti quotidiani insieme ai capi. Ci riapproprieremo dei movimenti quotidiani e li trasformeremo in una narrazione, espressa attraverso le caratteristiche fisiche individuali dei ballerini che indosseranno la collezione”, spiega McGregor.
“Siamo felici che COS, icona di stile e modello di accessibilità di alta qualità, abbia scelto Pitti Uomo 94 per il lancio del suo nuovo progetto maschile”, dichiara Raffaello Napoleone, CEO di Pitti Immagine. “Firenze si è dimostrata ancora una volta il palcoscenico ideale per eventi internazionali di grande impatto”.
La performance potrà essere seguita in diretta streaming su cosstores.com. Successivamente, la collezione sarà disponibile nel negozio COS di Firenze in Via della Spada 1, e online a livello internazionale su tutti i siti di e-commerce COS in Europa, USA e Corea del Sud.
COS ha una consolidata tradizione di collaborazioni artistiche, ma Soma segna la sua prima incursione nella danza e arte coreografica.
Nessun commento:
Posta un commento