giovedì 2 febbraio 2012

Fiat 500L... Large!

Cadono i veli sull'attesa Fiat 500 L, la monovolume compatta conosciuta fino a oggi con la sigla del progetto «Ellezero». Già dal nome, la vettura -«L» sta per «Large»- rivela una comune identità con la citycar tornata sul palcoscenico nel 2008. L'idea di allargare la famiglia 500, infatti, a Torino circolava da tempo: e se prima si ventilava una mini station wagon, sul filone della «Giardiniera», poi per ragioni tecniche e commerciali la scelta è ricaduta su di una monovolume che andrà colmare il vuoto lasciato dal'uscita di scena della Idea. La 500 L sarà prodotta in Serbia nell'impianto di Kragujevac dove sono stati investiti 850 milioni di euro. Qui un tempo la Zastava assemblava le Yugo.
In attesa della presentazione al Salone di Ginevra in marzo (ma non sarà in vendita prima di ottobre-novembre), la 500 L si fa conoscere: è lunga 4 metri e 14 centimetri, larga 178 cm e alta 166 cm e ha cinque posti. L'abitacolo è stato sviluppato in altezza per offrire maggiore spazio e non mancano i tocchi di design curati, come i montanti neri in contrasto con il tetto colorato. Per alcune caratteristiche ricorda una vecchia antenata, la 600 Multipla. A spingere la 500 L saranno motori a due cilindri a benzina della famiglia TwinAir, e a quattro cilindri di 1.4 litri, mentre per il diesel ci saranno i «milletre» Multijet.

da corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento