Un luogo di sosta non solo per il fisico ma anche per la mente, all’interno di una casa museo ricca di storia: la Terrazza Pollaiolo – che prende il nome dall’opera simbolo del Museo, la Dama del Pollaiolo – è uno spazio multifunzionale, un “salotto” dove incontrarsi, consultare i libri in vendita nel bookshop, prendere un caffè o concedersi una pausa durante il percorso di visita.
Al primo piano, con accesso diretto dalla Sala del Collezionista e dalla Sala del Settecento Veneto, la Terrazza Pollaiolo si affaccia su una piccola piazza tra via Manzoni e il giardino del palazzo. La copertura e le pareti sono realizzate in cristallo trasparente, con struttura portante in metallo grigio chiaro, come gli elementi lapidei che incorniciano le finestre, e fissata “a secco” per rispettare l’edificio storico.
Dopo sei anni di collaborazione con il Museo, che accompagna nel mondo del design con la regia di Inventario, Foscarini è orgogliosa di contribuire agli arredi della Terrazza Pollaiolo con una cascata di lampade Gregg. Versatili e trasversali, le lampade a sospensione in vetro soffiato disegnate da Ludovica e Roberto Palomba sono caratterizzate dalla forma organica, elegante e familiare.
Disposte a grappolo, in modo apparentemente casuale, alleggeriscono l’ambiente e, riflettendosi nelle vetrate, ne amplificano lo spazio, illuminando il terrazzo con differenti scenari che variano a seconda delle ore della giornata.
Il progetto di Foscarini per Terrazza Pollaiolo conferma la capacità di creare un’atm osfera e trasferire allo spazio il proprio particolare carattere, valorizzando ogni ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento