venerdì 19 giugno 2015

Foscarini - Ritratti, il nuovo design book‏

In occasione della Milano Design Week 2015, Foscarini ha presentato Ritratti, un “design book” che vuole essere un catalogo di emozioni.
Ritratti narra sei storie diverse, attraverso i differenti punti di vista e sensibilità di tre fotografi: Tommaso Sartori, Kasia Gatkowska e Andrea Ferrari. Una selezione di lampade, scelte tra le più iconiche della collezione Foscarini, vengono raccontate con differenti mood, creati dall’architetto Elisa Ossino, in un viaggio all’interno di cinque abitazioni in giro per l’Italia e nei suggestivi spazi outdoor dell’Arsenale di Venezia.
Gli spazi fotografati si differenziano per stile e sensibilità: si va da un loft in stile scandinavo a Rimini, ai luoghi saturi d’arte e di colore di Villa Pisani Bonetti a Vicenza, dagli ambienti carichi di storia di un palazzo a Thiene, a un loft minimalista a Verona, dagli spazi familiari di una casa milanese fino alle spettacolari vedute notturne dell’Arsenale di Venezia.
Il risultato è creatività pura. “Abbiamo concepito Ritratti non come un catalogo, ma come uno strumento d’ispirazione” – afferma Carlo Urbinati, presidente di Foscarini – “L’obiettivo è raccontare una caratteristica comune a tutti i modelli Foscarini: la capacità di creare un’atmosfera, inserirsi in ambienti anche molto diversi e trasferire ad ogni spazio il proprio particolare carattere”.
Il progetto grafico - diretto da Artemio Croatto/Designwork – è arricchito da brevi testi realizzati da autori, architetti, designer, curatori, critici, che collaborano con il team di Inventario (il progetto editoriale indipendente, promosso da Foscarini e diretto da Beppe Finessi). Sono testi che commentano parole come Chiaroscuro, Ombra, Leggerezza, Nitore, Bianco, Ritmo, Fuoco, scelte perché parte del vocabolario Foscarini, con l’obiettivo di dare ritmo e accompagnare il viaggio del lettore all’interno delle pagine di Ritratti. 
 
BIG BANG_Ritratto di Silenzi_Ph Andrea FerrariTWIGGY   TUAREG_Ritratto dArtista_Ph Andrea FerrariTWIGGY_Ritratto Familiare_Ph Kasia GatkowskaUTO_Ritratto dOmbra_Ph Tommaso Sartori
BINIC_Ritratto dArtista_Ph Andrea FerrariBINIC_Ritratto Familiare_Ph Kasia GatkowskaTWIGGY_Ritratto dArtista_Ph Andrea FerrariCHOUCHIN_Ritratto Familiare_Ph Kasia GatkowskaCover_Foscarini_RitrattiLAKE_1_Ritratto Familiare_Ph Kasia GatkowskaLAKE_Ritratto dArtista_Ph Andrea FerrariLAKE_Ritratto Familiare_Ph Kasia GatkowskaSPOKES_2_Ritratto Quotidiano_Ph Kasia GatkowskaSPOKES_Ritratto Quotidiano_Ph Kasia GatkowskaTWIGGY   BINIC_Ritratto dArtista_Ph Andrea Ferrari





Nessun commento:

Posta un commento