lunedì 16 febbraio 2015

ANTICIPAZIONE MARIU’ DE SICA F/W 2015

MARIU' DE SICA_preview AW2015-16 collection (2)MARIU' DE SICA_preview AW2015-16 collection (3)

E’ una nostalgia delicata a raccontare la nuova collezione di Mariù De Sica per l’Autunno Inverno 2015 2016, un guardaroba dall’estetica fresca e dai rimandi alla Dolce Vita, che percorre la nuova stagione sulle note della ragazza Carina di Fred Buscaglione.
L’ispirazione è il New Look, riletto e reinterpretato con leggerezza e ironia, il focus è sulle strutture e sugli abitini cocktail che rievocano un glamour d’altri tempi, serate di gala e long dress, ingenui e seducenti come eleganti capricci. I volumi si fanno ampi e strutturati, le curve danno movimento ai capi, il punto vita viene messo in primo piano ed enfatizzato dal peplo inserito nelle giacche, nelle gonne e negli abiti, sintesi tra il gioco di tessuti e geometrie in equilibrio perfetto tra romanticismo e rigore.
I capospalla sono fluidi, il trench si accompagna a gonne lunghe, il cappotto a uovo e lo spolverino seguono le forme femminili, la mantella-blazer e le giacchine corte in vita si portano con gonne e abiti dai volumi accentuati, culottes, o pantaloni dal taglio maschile e dalla lunghezza inusuale.
I tessuti sottolineano la naturalezza sofisticata dei tagli: il taffettà corposo e double face sostiene i volumi, le righe orizzontali delineano camicie, gonne e abiti dalle trasparenze accentuate, il frisottino in viscosa e la seta creano fluidità e leggerezza, lo jacquard e l’alpaca danno luce all’aspetto lussuoso, mentre le felpa in modal e cachemire affronta con grazia il moood basic-chic.


Nessun commento:

Posta un commento