domenica 13 ottobre 2013

Milano Fashion Week P/E 2014: Missoni



L'esotica magia del sari-sarong. L'informalità e naturalezza di drappeggi che volteggiano liberi, movimentando le linee sleek di abiti e insieme. Il gusto pop per i colori decisi, le immagini, le dilatazioni di scala. I richiami al logo.
Convivono negli itinerari di stile di una donna che ama viaggiare nellageografia o con la fantasia e concepisce il guardaroba come un'orchestrata mescolanza di referenti, suggestioni, esperienze. Nuovo e memoria della moda.
I richiami ai quattro elementi acqua, terra, fuoco e aria, che raccontano il suo rapporto armonico con la natura. E gli intrecci di maglia, che emblematizzano il suo legame elettivo con il mondo Missoni. Costituiscono dei temi conduttori, che ricorrono, in una varietà di declinazioni, macro e micro, piazzati e allover, stampati su seta, cotoni o nappa e coordinati ai knitwear. Interagendo con un disegno d'archivio, che elabora in chiave grafica il logo della griffe.
Intarsi in pizzo traforato. Ricami in rilievo. Luci di paillettes see-through. Bande policrome di frange. Dialogano con le consistenze fluide dei tessuti. Dando vita a un repertorio di silhouette lineari. Gonne diritte allungate sotto il ginocchio con alto spacco e sfondo piega costruito in fluida impalpabile seta ton-sur ton. Oppure drappeggiate a sarong. Piccole camicie e giacchine che si fermano in vita. Si alternano a Tshirt
oversize. Spolverini-cardigan al ginocchio chiusi da nodi metallici. Pantaloni morbidi trattenuti sopra la caviglia. Abiti movimentati da costruzioni monospalla, orli asimmetrici, drappeggi. Nuovi volumi delle maniche. Scolli bordati con alte fasce di maglia ripiegate. Effetti grafici di bianco e nero sottolineano una pop-palette di ludiche tonalità vibranti: arancio, viola, turchese e bluette. Improntando gli insieme, che si completano con una gamma coordinata di sofisticati accessori. Le ciabattine o i sandali con tacco sfaccettato, tomaia a stringhe policrome in pelle e nodo di metallo. Gli alti bracciali in metallo e smalti o in resina trasparente con pittoriche inclusioni in maglia a rete o in metallo e smalti. Le nuove declinazioni delle borse in morbido vitello e raso stampato a riquadri in rilievo. Oppure a motivi logo in bianco e nero. Gli occhiali Missoni, con lenti ad ala e traforate cornici bicolore.

Nessun commento:

Posta un commento