“What does it mean to be a man today?” Con la campagna Autunno-Inverno 2019 Zegna ha intrapreso un percorso di riflessione sul significato moderno di mascolinità partendo da questa semplice domanda con l’obiettivo di stimolare una conversazione sull’argomento senza imporre una unica verità. Gli uomini oggi sono più propensi a esprimere liberamente loro propria visione di mascolinità, anche se ciò significa andare contro gli steretipi. 110 anni di costante osservazione dell’universo maschile hanno portato Zegna a farsi portavoce di questo dibattito culturale.
Il passo successivo, con la campagna Primavera-Estate 2020 è incoraggiare gli uomini ad esprimere sé stessi e i loro valori attraverso azioni che parlano di responsabilità, rispetto, attenzione, passione, speranza e intenzione. Il percorso continua e stabilisce una nuova frontiera per il brand. Con #WHATMAKESAMAN Zegna vuole sollecitare gli uomini a riflettere sui valori cardine della contemporaneità e ad agire di conseguenza per creare un futuro migliore. Questa è stata ed è la missione di Zegna fin dalla sua nascita: un profondo rispetto per il territorio e per la comunità, basato sulla filantropia come parte integrante dell’identità aziendale e familiare, dove la sostenibilità è un mindset.
Con il progetto #USETHEEXISTING Zegna si prende cura del mondo in cui viviamo, riutilizzando e reinventando ciò che gia’ esiste. In un’ottica di costante impegno verso il nostro pianeta, il brand lavora costantemente per implementare l’utilizzo di materiali pre e post esistenti che vengono rilavorati e rigenerati conferendo loro una nuova vita con l’obiettivo di ridurre gli sprechi che l’industria produce. I tessuti #USETHEEXISTING testimoniano concretamente l’ approccio sostenibile applicato al prodotto e non solo. Un senso di reale responsabilità nei confronti delle persone, delle comunità e del territorio che da sempre ispira le nostre azioni.
Con la nuova campagna di comunicazione Zegna continua ad interrogarsi sul concetto di moderna mascolinità passando da una riflessione introspettiva ad una manifestazione del sè più concreta e tangibile e lo fa attraverso ambasciatori contemporanei: uomini animati da valori alti e concreti che vogliono contribuire alla definizione di un domani più sostenibile.
Mahershala Ali, vincitore di due premi Oscar, e Nicholas Tse, artista dal talento poliedrico, rimangono i principali volti della campagna che esplora l’importanza di un agire responsabile. Queste Modern Voices indossano capi Modern Tailoring, risultato del costante impegno di Zegna nell’innovazione e nel progresso; si tratta di una sartorialità moderna dove le nozioni tradizionali di stile vengono ridefinite attraverso outfit monocromatici dall’attitude contemporanea.
In Zegna crediamo che l’autenticità sia una parte fondamentale del nostro DNA così come la nostra responsabilità sociale e ambientale che da sempre ci identificano. Il sogno del nostro fondatore non si fermava al tessuto. Nel suo lavoro e nella sua vita era centrale il desiderio di restituire sempre qualcosa e di rendere la propria città d’origine e il mondo un luogo migliore, garantendo alti standard produttivi senza compromettere la qualità della vita delle generazioni future.
Zegna, a fianco degli uomini dal 1910, riconferma i propri valori immutati nella loro essenza ma in costante evoluzione con il tempo, proprio come l’idea di mascolinità. Uomini che hanno il coraggio di rivelarsi sensibili, capaci di emozionarsi mostrandosi autentici.
Un uomo moderno si prende cura di sé e degli altri. Un uomo moderno pensa responsabilmente e agisce rispettosamente.
L’uomo Zegna è un uomo moderno.
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