giovedì 13 giugno 2019

COS X SERPENTINE GALLERY 2019


Serpentine Galleries e COS hnno annunciato il programma di COS x Serpentine Park Nights 2019, la serie annuale di appuntamenti sperimentali e interdisciplinari organizzata dalla Serpentine.
Park Nights 2019 presenterà, in otto serate, nuove opere in mostra nel padiglione che quest’anno sarà progettato dal pluripremiato architetto Junya Ishigami e, per la prima volta, una speciale Park Night fuori sede nello spazio di COS  a Coal Drops Yard, King’s Cross.
Dal 5 luglio al 27 settembre 2019, verranno presentate nuove opere commissionate dalla Serpentine ad artisti internazionali e operatori del settore, in risposta al design contemplativo di Ishigami. Il padiglione di Ishigami prende ispirazione dai tetti, uno tra gli elementi architettonici più comuni al mondo, creando uno spazio che ricorda una grotta all’interno del padiglione stesso e fornendo uno spazio suggestivo per gli incontri live.
Il primo appuntamento sarà a luglio con Precious Okoyomon, un’artista e scrittrice la cui attività abbraccia poesia e performance.
Jakob Kudsk Steensen è un artista interessato al modo in cui immaginazione, tecnologia ed ecologia si intrecciano. I suoi lavori spaziano da ecosistemi immersivi di realtà virtuale a installazioni di realtà mista che connettono l’universo fisico e digitale, introducendo i visitatori all’interno di nuove realtà ecologiche. L’interdisciplinarità di Shawanda Corbett si rivolge alla questione della completezza del corpo, esaminando i diversi cicli della vita umana attraverso la teoria cibernetica. Le sue performance incorporano le sue ceramiche, sulle quali il corpo umano, l’architettura e la danza lasciano la propria traccia. Kiko Kostadinov è un designer di abbigliamento da uomo, le cui creazioni si incentrano su cartamodelli innovativi, sull’attenzione ai dettagli e l’elaborata costruzione dei capi al fine di contribuire all’estetica contemporanea dell’abbigliamento maschile.


La manifestazione prosegue durante il mese di settembre con la compositrice e drammaturga Klein, un’artista che attraverso la sua visione neoterica è presto diventata una delle più interessanti produttrici e performer inglesi. Utilizzando tecniche da collagista, raccoglie registrazioni della sua voce creando un panorama sonoro unico. Leilah Weinraub è un’artista, regista e co-fondatrice del brand di abbigliamento cult Hood By Air. In veste di regista, Weinraub ha contribuito a far conoscere al pubblico tastemaker prima sconosciuti, in special modo delle comunità queer e afroamericana, la cui creatività è spesso depredata dalla cultura di massa, ma raramente raccontata dal loro punto di vista. La straordinaria voce di 1010 Benja SL, le sue abilità di cantautrice e la scrittura, apparentemente a libera associazione, si uniscono a un’eccezionale tecnica di produzione che la annoverano tra i più entusiasmanti artisti e musicisti da scoprire. L’artista d’avanguardia Cecilia Vicuña crea opere provvisorie e Quipu sin dalla metà degli anni ’60 nell’intento di “ascoltare un antico silenzio che attende di essere udito”. Poetessa, artista, regista e attivista, la sua opera affronta alcune pressanti tematiche del mondo contemporaneo, tra cui la distruzione ecologica, i diritti umani e l’omogeneizzazione culturale.
Il 2019 segna il settimo anniversario di Park Nights, la collaborazione tra la Serpentine e COS, il primo anno del brand in veste di sponsor ed il secondo anno di sostegno al Family Programme delle Serpentine Galleries. Nel corso dei sette anni di partnership, le Serpentine Galleries e COS hanno  collaborato ad oltre 40 appuntamenti, offrendo ad artisti internazionali, pensatori e operatori, una piattaforma per concepire incontri unici con un pubblico live, nello spirito delle gallerie, incentrato sull’interdisciplinarietà e la sperimentazione all’interno del padiglione Serpentine.
Le Park Nights presentano talenti emergenti e affermati, offrendo spesso uno spunto di conversazione con l’artista. Tra i partecipanti delle passate edizioni, Sondra Perry, Etel Adnan e Helen Marten alle quali in seguito sono state dedicate importanti personali presso le Serpentine Galleries, mentre artisti come Arthur Jafa, Christodoulos Panayiotou, Dominique Gonzalez-Foerster, Marianna Simnett, Tamara Henderson, Megan Rooney, Ed Fornieles, Pedro Reyes e Victoria Sin hanno fatto ritorno, partecipando a ulteriori programmazioni pubbliche e live.
COS x Serpentine Park Nights 2019 è un’iniziativa curata da Claude Adjil, Curator at Large; Hans Ulrich Obrist, Direttore Artistico, Kostas Stasinopoulos, Assistant Curator e Holly Shuttleworth, Produttrice, Live Programme.
Hans Ulrich Obrist, Direttore Artistico e Yana Peel, CEO delle Serpentine Galleries affermano: “Park Night accoglie alcuni tra i più entusiasmanti artisti del mondo al fine di dare vita a nuove opere radicali, eventi nati da un genuine dialogo tra gli artisti, il pubblico e lo spazio. Siamo lieti, per il settimo anno consecutivo, di ricevere il sostegno dei nostri amici di COS per il programma delle Park Nights, il quale ci permette di fornire una piattaforma vitale per gli artisti, in qualsiasi fase della loro carriera, espandendo il panorama delle loro espressioni artistiche”.
Karin Gustafsson, Creative Director di COS, commenta: “Siamo orgogliosi di sostenere Park Nights per il settimo anno consecutivo e di introdurre un elemento che fa parte di questa serie d’avanguardia nel nostro store di Coal Drops Yard. La natura interdisciplinare del programma di Park Nights offre ai creativi provenienti da qualsiasi contesto una piattaforma nella quale sfidare i limiti della propria tecnica. COS trova grande fonte di ispirazione in questi eventi unici e non vediamo l’ora di scoprire ciò che gli artisti che partecipano a quest’edizione presenteranno durante l’estate”.

Nessun commento:

Posta un commento