martedì 27 novembre 2018

IMARIKA innovativo concept store milanese compie 40 anni!

_MG_5803 foto stampa

IMARIKA, lo storico concept store fondato da Benedetta Bevilacqua e gestito in collaborazione con il figlio Maximiliano Cattaneo, sta per compiere 40 anni! Quarant’anni vissuti nel segno della ricerca e sempre un passo avanti rispetto alla moda.

Marcante-Testa_Imarika_phRipamonti (2)

Quest’angolo d’avanguardia, dall’atmosfera cosmopolita capace di esportare tendenze in tutto il mondo, per festeggiare il proprio compleanno ha scelto – sabato 24 novembre – una Colazione da Imarika. L’evento ha voluto celebrare il DNA della boutique: un piccolo gioiello, proprio come quelli di Tiffany ma con una marcia in più. Un indirizzo di culto passato da madre in figlia.

_MG_5801 foto stampa

Imarika si è presentata per l’occasione con un look completamente rinnovato, dovuto alla nuova designer list ampliata e rivista (una centinaio di brand in totale a stagione, di cui moltissimi di ricerca “scovati” in giro per il mondo), oltre ad un nuovo decor.

_MG_5807 foto stampa

La selezione di brand proposti è stata resa ancora più attuale con l’ingresso di new entry, selezionate sulla base dei contenuti, delle capacità artigianali oltre che per il rapporto qualità-prezzo. Marchi freschi e grintosi, pensati per un pubblico esigente come quello milanese ma anche per clienti stranieri. Tra i brand che potete trovare in boutique ci sono: Jil Sander, Comme Des Carçons, Rochas, Miyake, Simone Rocha, Vivetta, Stella Jean, Ganni, Y's, Mira Mikati, Paul Harnden, Madeleine Thompson, Antonio Valenti, Nico Giani, insieme a tantissimi brand internazionali innovativi e di nicchia.

_MG_5809 foto stampa

Il progetto di restyling architettonico è stato, invece, curato dallo studio MARCANTE – TESTA di Torino, considerati tra gli interior designer migliori d’Italia. Gli architetti Andrea Marcante e Adelaide Testa, che hanno firmato il progetto di decor, hanno lavorato un anno per abbinare funzionalità e caratteristiche estetiche uniche. Il risultato è quasi più vicino ad un’installazione d’arte contemporanea che ad un progetto di interior retail. Luci, colori e materiali (come quello utilizzato dall’artigiano Matteo Brioni per il rivestimento dei muri, una texture materica che ricorda una scultura d’argilla), garantiscono un effetto caldo, rilassante ed accogliente, quasi una seconda casa.

_MG_5810 foto stampa

Questo perché IMARIKA non è solo una concept store. Per i buyer di Imarika l’abito dev’essere come un segno di speranza, vitale e ricco di colore. Un gioco che unisca eleganza e raffinatezza. La loro mission è proporre un capo come un sì alla vita, ora e per i prossimi 40anni!

Marcante-Testa_Imarika_phRipamonti (15)

IMARIKA è una storica boutique situata nel cuore di Milano (Porta Venezia). Uno spazio esclusivo nato dalla passione per la moda delle sorelle Bevilacqua, Benedetta, Pina e Maria, premiato anche nel 2014 della Camera della Moda come “Miglior boutique di ricerca milanese”.
Una bella storia tutta al femminile, scritta da donne che per quarant’anni hanno saputo proporre alle proprie clienti outfit che mescolano con disinvoltura i grandi classici con brand di tendenza.
Uno spazio di ricerca rigoroso ma al contempo accogliente e famigliare. Un luogo d’incontro dove la cliente possa sentirsi a casa e la moda ritorni ad essere un gioco, per quanto sofisticato, ispirato al pensiero platonico (“il bello è il modo in cui il bene appare”), ad una visione del buongusto come quella di Gadamer, ad una concezione di donna come quella di Edith Stein, oltre all’idea di fondo che la bellezza sia l’elemento fondante per una buona vita. Raffinatezza, eleganza e fashion competence a servizio dell’unicità e della personalità di ciascuna.

Marcante-Testa_Imarika_phRipamonti (7)

Oggi, IMARIKA resta uno dei punti di riferimento a Milano, centro nevralgico di attrazione per fashion lover provenienti dall’Italia e dal mondo. Una boutique d’eccellenza guidata da Benedetta Bevilacqua - fondatrice e anima del brand che ha fatto dell’unconventional uno stile di vita - e dal figlio Maximiliano Cattaneo che la supporta nella ricerca di brand innovativi che sono e saranno di tendenza.

DESIGN E DECOR
Lo studio di architettura Marcante-Testa firma il progetto di rinnovamento e ampliamento della storica boutique milanese Imarika.
Il nuovo negozio vuole esprimere un atmosfera più domestica che commerciale mettendo in risalto quei valori di eleganza ma anche di leggerezza, di ironia e di comfort che accomunano la sensibilità dei progettisti con i valori che hanno sempre contraddistinto l'attività di Imarika.
lo spazio angolare, tra via Morelli e Viale Piave, viene valorizzato attraverso alcuni elementi architettonici dalla precisa e caratterizzante identità formale: da un lato i setti divisori in argilla che articolano le aree espositive divenendo essi stessi display per collocare abiti ed accessori, dall'altro un sistema di "puntoni" in tubo di rame che supportano le barre/appenderie accompagando lo sguardo verso il soffitto e il disegno che lo contraddistingue, come una sorta di tappeto rovesciato.

Nessun commento:

Posta un commento