martedì 25 giugno 2013

Milano Moda Uomo S/S 2014: Au Jour le Jour Garçon

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Per la prossima primavera/estate Mirko Fontana e Diego Marquez, designers del brand au jour le jour, presentano un’immagine maschile tra sport-chic e urban boy-scout: una duplice ispirazione che dai vicoli e dai campi di baseball dei college americani porta direttamente alle vie di New York, ritmate dalla musica degli street-rappers e dalle partite di basket nel Bronx.
La collezione riflette principalmente l’evoluzione del concetto di stampa, da sempre codice distintivo del brand, attraverso l’elaborazione delle coloratissime grafiche di stagione su materiali insoliti come la rete e il cotone traforato, ripresi dal mondo delle divise atletiche.
Figure di dinosauri, paperelle da bagno e freak-show stories - con disegni di cuori incisi, bacchette magiche e fantasmini – personalizzano i capi e gli accessori sia sotto forma di stampa sul tessuto che come patch decorativi, ricamati con un effetto spugna che ricorda le lettere delle school-jackets anni ’90.
La stampa vichy è invece proposta nella versione macro, per i nuovi completi composti da blazer sartoriali nelle tonalità pastello quali rosa baby, azzurro cielo e acquamarina, abbinati a pantaloni oversize stile rapper; oppure nella versione micro per le camicie nei toni del nero, azzurro, rosso e nelle varianti bicolor.
Dall’universo varsity si modellano giacche bomber che mixano il gabardine di cotone dalla mano densa alle maniche in ecopelle, tratteggiate da righe bianche, blu e rosse che ricordano i colori della bandiera USA.
I volumi accostano maxi-canotte e maxi t-shirt a bermuda corti o dalla linea morbida e oversize, oppure a pantaloni con pinces e modelli skinny perfetti da indossare con le giacche in cotone stretch per i nuovi coordinati da città.
Tra le novità di stagione la linea denim, che rievoca la filosofia dell’authentic jeanswear attraverso lavaggi chiarissimi, con o senza stampe dinosauro, ed esclusivi trattamenti agli enzimi che “sporcano” la superficie con macchie chiare dall’effetto vissuto: i jeans, le classiche giacche tucker, la camicia e il bermuda over, da indossare con le felpe estive in jersey.
La maglieria, infine, simboleggia ulteriormente lo spirito sportivo della collezione attraverso combinazioni di lavorazioni e tinte diverse sullo stesso capo, con trafori e punti grossi che incorporano dettagli di stelle di lurex o jacquard, sia sul corpo che sulle maniche.
L’immagine è completata da originali cappellini da baseball, rivisitati con i laccetti tipici dei berretti da boyscout e realizzati nel tessuto canvas stampato che caratterizza anche le nuove sneakers con la suola di gomma alta.









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