lunedì 20 gennaio 2020

NICO GIANI


Nico Giani è un progetto nato dal direttore creativo Niccolò Giannini, dopo un percorso di formazione e ricerca tra Firenze, Parigi e San Francisco. Diplomato prima in pattern making al Polimoda di Firenze, poi in stylisme de mode allo Studio Berçot di Parigi e un master in fashion design alla Accademy of Art University di San Francisco. Niccolò Giannini affina nel tempo quel quid che lo aiuta ad avere una visione chiara e armonica di ogni suo pezzo, tanto da seguire personalmente ogni aspetto, dalla progettazione estetica a quella tecnica.
Eclettico, curioso e appassionato; Niccolò Giannini ha catturato molteplici input dai contesti più disparati, per investirli in quello che oggi si sta delineando come il mondo Nico Giani: dalle vivaci silhouette de Le parisienne di Kiraz alle gradazioni schiette di forme e colori proprie del design degli anni Settanta e Ottanta, il tutto avvolto da un surrealismo e da una reverie a la Miles Aldridge.
Nico Giani si ispira ad un'estetica massimalista guidata dal design di Memphis : "È un design che va oltre la zona di comfort. Ti fa sorridere".


I pezzi da lui realizzati sono attentamente studiati come un’esplosione di forma e colore, sono l’esito di una ricerca volta a trovare nella proporzione, il grande impatto. Racchiudono la sua grinta, il suo dinamismo e la sua dolcezza, ma soprattutto la sua caparbietà nel vedere in un’idea pura e schietta la potenza della sua espressione.
Nico Giani appartiene al passato e al futuro, creando prodotti familiari ma allo stesso tempo nuovi e freschi. Fa appello all'innata nostalgia che esiste in tutti noi per gli elementi del passato, e allo stesso tempo accende il desiderio di qualcosa di assolutamente originale. Riconosciamo la forma, ma la vediamo in un modo che non abbiamo mai fatto prima. Nico Giani crede che sia possibile creare un nuovo codice estetico ridistribuendo e rigenerando elementi del passato con una prospettiva nuova e radicale.
Nico Giani nasce nel 2016, parte di Artiminori Production Srl, azienda specializzata nella prototipazione e produzione di accessori in pelle dal 2012. L'azienda ha sede a Firenze in uno dei più noti distretti produttivi di pelletteria.
Il direttore creativo è affiancato da un team giovane che sostiene e sviluppa il lato creativo, in continua evoluzione.
Nel 2017, il brand vince il prestigioso premio "Who Is On Next? 2017 di Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, per la categoria accessori, grazie alla ricerca trasversale di Nico che abbraccia l'arte e l'interior design attraverso un progetto rigoroso e funzionale. Nico Giani è presente in Europa, Stati Uniti, Medio ed Estremo Oriente.

Nessun commento:

Posta un commento