mercoledì 1 maggio 2019

Christoph Rumpf, vincitore del Festival di Hyères, si prepara alla Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino


Durante il 34° Festival International de Mode, de Photographie et d'Accessoires de Mode di Hyères, è stato conferito il Grand Prix du Jury Première Vision a Christoph Rumpf. Oltre a questo premio e al patrocinio di rinomati sponsor, il designer verrà invitato da Mercedes-Benz a presentare la sua collezione alla Mercedes-Benz Fashion Week che si terrà a luglio a Berlino nell'ambito del programma Mercedes-Benz Fashion Talents. Durante il Festival di Hyères, che ha avuto luogo nel sud della Francia dal 25 al 29 aprile 2019, sono stati presentati anche i lavori dei giovani designer emergenti sponsorizzati da Mercedes-Benz negli showroom "The Shortlisted" e "The Formers".
Nello showroom "The Shortlisted presented by Mercedes-Benz" i dieci finalisti del concorso Mercedes-Benz Fashion Talents di quest'anno hanno esposto le loro collezioni, mentre nello spazio "The Formers presented by Mercedes-Benz" è stato possibile vedere abiti e accessori di dieci ex-partecipanti del Festival. Per l'allestimento Mercedes-Benz ha collaborato nuovamente con Marc Turlan, artista concettuale che quest'anno ha messo in risalto la ricorrenza dei 10 anni di Mercedes-Benz Fashion Talents.
Per la prestigiosa giuria, con presidente Natacha Ramsay-Levi (direttore artistico di Chloé) e composta da Rushemy Botter e Lisi Herrebrugh, vincitori della scorsa edizione, oltre che da Samira Nasr (direttore moda di Vanity Fair USA), Jojo Qian (direttore moda di T Magazine China) e Charlotte Casiraghi, non è stato facile decretare il vincitore tra i dieci talenti, tutti molto promettenti, ma infine è Christoph Rumpf il vincitore, in gara contro Dita Enikova (Lituania), il trio di designer Tetsuya Doi, Youta Anazawa & Manami Toda (Giappone), Emilia Kuurila (Finlandia), Milla Lintilä (Finlandia), Yana Monk (Russia), Roísín Pierce (Irlanda), Tina Schwizgebel (Svizzera), Tsung-Chien Tang (Taiwan) e Lucille Thievre (Francia).


Christoph Rumpf, austriaco, studia attualmente all'Università di Arti Applicate di Vienna. “La mia collezione racconta la storia di un ragazzino cresciuto nella giungla senza alcun contatto umano: in seguito apprendiamo che si tratta di un principe scomparso e quanto sia difficile per lui ricoprire questo ruolo dopo il suo ritorno nella società. Ho voluto evidenziare il contrasto tra la funzione primaria dell'abbigliamento (protezione) e ciò che l'abbigliamento significa oggi (autorappresentazione)”, spiega il designer, che è solito approcciarsi alla moda con riferimenti alla storia e alla sfera personale. “Desidero che quando indossano i miei abiti, le persone cambino identità”. Parte della collezione è realizzata con materiali riciclati. “Ho utilizzato materiali usati trovati nei mercatini, fra cui anche tappeti o tende, e impiegato vecchi accessori per la danza del ventre come ornamenti. In questo modo tento di trovare la mia strada verso una maggiore sostenibilità”.


“Siamo lieti di portare a Berlino Christoph Rumpf, un talento internazionale. Quest'anno ricorre il decimo anniversario del nostro programma Mercedes-Benz Fashion Talents, con cui sosteniamo talenti emergenti di tutto il mondo. Inoltre, dal 2012 la collaborazione con il Festival di Hyères è una colonna portante del nostro impegno nella moda. La sfilata di Christoph Rumpf sarà uno dei momenti salienti della Mercedes-Benz Fashion Week e dimostrerà quanto è importante per noi sostenere i giovani creativi”, ha affermato Bettina Haussmann, Head of Branded Entertainment di Mercedes-Benz Cars.


“Sono molto contento che continui la collaborazione tra Mercedes-Benz e il Festival International de Mode, de Photographie et d'Accessoires de Mode di Hyères”, ha dichiarato Jean-Pierre Blanc, fondatore e direttore del Festival. “Grazie a partnership come questa possiamo sostenere ogni anno giovani designer provenienti dalla Francia e da tutto il mondo”. Il Grand Prix du Jury Première Vision dell'International Festival of Fashion, Photography and Fashion Accessories di Hyères è un trampolino di lancio per giovani talenti verso il successo internazionale. Al vincitore sono riservati un premio di 20.000 euro di Première Vision, la collaborazione con CHANEL  Métiers d'Art, una collaborazione con Petit Bateau retribuita con 10.000 euro per la creazione di uno o più pezzi per il brand e la possibilità di visitare la sede e gli archivi di Swarovski in Austria. Quest'anno Mercedes-Benz ha aggiunto al premio l'invito al vincitore a presentare la sua collezione alla Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino a luglio. Mercedes-Benz si farà carico di tutte le spese e affiancherà il vincitore nella realizzazione della sfilata.

Nessun commento:

Posta un commento