martedì 13 novembre 2018

Nike REACT LW WR Mid ISPA

Nike REACT LW WR Mid ISPA (3)

Lo sviluppo delle calzature Nike è da sempre pensato per risolvere i problemi che devono affrontare gli atleti. La primissima scarpa è stata infatti realizzata per un corridore. Così si è potuto notare le criticità legate allo sport e al movimento e sono state trovate soluzioni prestazionali sempre nuove nel corso dei decenni successivi.

Nike REACT LW WR Mid ISPA (1)

ISPA, un nuovo programma all'interno di Nike Sportswear, si fonda sulla capacità comprovata di Nike di ascoltare l'atleta, ma adotta un approccio diverso: anziché prendere in esame le sfide implicite nello stabilire un nuovo record nello sprint, il team si concentra sul miglioramento dell'interazione con l'ambiente circostante. Per usare le parole di Shamees Aden, creatore delle nuove sneaker ISPA, l'idea di base è che questo nuovo progetto “consenta di analizzare le necessità dei pendolari che percorrono ogni giorno tre - cinque miglia”.

Nike REACT LW WR Mid ISPA (2)

Ad esempio, è possibile combinare alcuni componenti presi da modelli già esistenti per ottenere una calzatura leggera e resistente al freddo e all’umidità. Sebbene questo concetto possa sembrare semplicistico, il successo si basa sulla profonda conoscenza di ogni materiale, piattaforma e strumento a disposizione del designer.

Nike REACT LW WR Mid ISPA (4)

“Fin dall'inizio avevamo in mente di realizzare un paio di scarpe che potessero essere la soluzione di questo problema specifico. Siamo in grado di poter usufruire del meglio che Nike ha da offrire, incluse tutte le nuove innovazioni, tra cui il sistema di ammortizzazione REACT, tessuti e materiali tecnici, per dare al cliente ciò che, a nostro avviso, ancora mancava”, afferma Nathan Jobe, Senior Creative Director di Nike Sportswear.
ISPA è un acronimo e sta per Improvise (Improvvisare), Scavenge (Cercare a fondo), Protect (Proteggere), Adapt (Adattare). Ecco la scheda tecnica realizzata dai designer:

Nike REACT LW WR Mid ISPA (6)

Questi quattro principi si riflettono nel primo prodotto a marchio ISPA, la Nike REACT LW WR Mid ISPA. Essa combina la forma di uno stivaletto decostruito resistente all'acqua insieme alla lavorazione della Nike REACT 87. Ogni componente è facilmente individuabile e nulla è superfluo.

Nike REACT LW WR Mid ISPA (5)

“L’aspetto più affascinante è la trasparenza del metodo con cui sono prodotte queste calzature", afferma Darryl Matthews, responsabile dell'innovazione e design di ISPA. “Il processo con cui abbiamo esplorato il prodotto è chiaro nella sua estetica: la tomaia ha all’esterno un rivestimento impermeabile che normalmente si trova tra la fodera e la tomaia della scarpa da trekking impermeabile ACG. Abbiamo anche fatto in modo che l’altezza del modello e il metodo di fabbricazione permettessero di ottenere un prodotto completamente impermeabile. In questa scarpa, il concetto di protezione raggiunge il suo apice”.  Tutto questo senza scordarsi che che l'ambiente intorno a noi è in costante evoluzione e che una soluzione di successo nel presente potrebbe non essere più valida tra cinque anni.
La Nike REACT LW WR Mid ISPA sarà disponibile a partire dal 21 novembre presso selezionati punti vendita e su Nike.

Nessun commento:

Posta un commento