Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 2 dicembre 2013

Fratelli Rossetti - Toledo Made to Measure‏

FR Maestri Artigiani Montenapoleone 1FR Maestri Artigiani Montenapoleone 2

Fratelli Rossetti ha celebrato lo scorso 27 Novembre il Made in Italy con un evento speciale dedicato ai segreti dei Maestri Artigiani, in mostra presso la storica Boutique Fratelli Rossetti di Via Montenapoleone 1 a Milano.
Durante la serata i Maestri Artigiani di Fratelli Rossetti hanno svelato alcuni dei segreti di uno stile senza tempo: un’occasione per conoscere la cura e l’attenzione che Fratelli Rossetti pone nella realizzazione di ciascuna calzatura.
Protagonisti dell’evento sono stati due tra le più importanti tecniche di lavorazione.
La tecnica Toledo, un procedimento di colorazione artigianale delle calzature. Il vitello neutro, conciato al vegetale, è tamponato a mano direttamente sulla tomaia. Il risultato finale è una pelle brillante, luminosa e ricca di sfumature.
La cucitura delle nappine, una delle lavorazioni che ha reso noto in tutto il mondo il mocassino Brera. Correvano infatti gli anni Sessanta quando Renzo Rossetti introdusse per la prima volta i mitici "fiocchetti". In un'Italia ancora austera, non avvezza alla cura dell'accessorio, in cui l'essenzialità non era un trend, ma lo stile di vita quotidiano, questo originale elemento decorativo rappresentava una vera e propria rivoluzione.
Nel corso della serata i clienti hanno potuto ordinare la propria calzatura caratterizzata da particolari unici e singolari come l’incisione delle iniziali del proprio nome all’interno della tomaia.





Nessun commento:

Posta un commento