sabato 5 dicembre 2020

IL NATALE È UNA “SCATOLA DELLE MERAVIGLIE”. GLI ARTIGIANI ITALIANI PER I BIMBI LUNGODEGENTI


Unic e Cuoio di Toscana sostengono una iniziativa edu-benefica per Missioni Sogni onlus: in quattro reparti pediatrici d’Italia e in tre strutture di Accoglienza e sostegno un kit disegnato da Giuseppe Zanotti da trasformare in doni per sé e per gli altri.
Milano, 2 dicembre 2020 - Trascorrere in ospedale i giorni più belli dell'anno è molto faticoso per un bambino e per la sua famiglia. Quest’anno, con l’emergenza pandemica Covid in corso e gli ingressi «esterni» in ospedale, le festicciole e le visite di giocolieri e intrattenitori praticamente impossibili, queste giornate saranno ancora più difficili, più lunghe da trascorrere. Ecco perché, affiancando Missione Sogni onlus (www.missionesogni.org), il Consorzio Cuoio di Toscana, eccellenza dell’artigianato sostenibile, e UNIC la più importante associazione conciaria mondiale, sostengono e guidano con la creatività del designer Giuseppe Zanotti una grande iniziativa per rendere questo momento più leggero e felice per i reparti pediatrici di quattro ospedali italiani e due fra case di accoglienza e mercati sociali. Sono stati coinvolti i bambini ricoverati nelle pediatrie dell’Istituto Nazionale de Tumori, dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano, la Fondazione
Stella Maris i bambini del Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la ricerca della leucemia del bambino presso la clinica pediatrica dell’Università Milano Bicocca, il Presidio Osped a liero ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano – Ospedale dei Bambini V. Buzzi, i bimbi ospitati nelle Case accoglienza di Fondazione Archè e i piccoli sostenuti con le loro famiglie dal Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano. Tutti hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa.
Grazie a questo progetto, ideato e curato dalla studiosa di costume e docente dell’Università La Sapienza Fabiana Giacomotti, da sempre attenta all’aspetto ludico ed esperienziale dell’istruzione, nelle prime settimane di dicembre 300 bambini lungodegenti riceveranno una «scatola delle meraviglie»: un kit di forme natalizie in cuoio e in pelle e di piccoli accessori e dettagli per decorarle, trasformandole in decori per l’albero, in portachiavi oppure in simpatici gadget per la borsa della mamma o la cartella del papà. Gli elementi che compongono la «Scatola delle Meraviglie», campanelle, palle di Natale, eleganti décolletées e scarponcini nello stile iconico di Zanotti, confezionati in una scatola, sono esclusivamente campioni di grandi collezioni in cuoio e pelle, a cui l’abilità artigiana e la creatività dello stilista, unita a quella dei bambini e delle loro mamme, saprà infondere nuova vita. Un momento di gioco, interessante e coinvolgente, per rallegrare il Natale e al contempo suggerire che tutto si può trasformare in bellezza, tutto continua ad avere valore nel tempo, purché trattato con amore e rispetto.
A guidare i bambini, un divertente video-tutorial di Giuseppe Zanotti, i cui cartoncini di auguri natalizi, che lui stesso disegna e dipinge ogni anno, sono fra i più attesi dal mondo della moda: ai bambini basterà un po’ fantasia e di buona volontà per realizzare bellissimi oggetti per le feste, che potranno anche postare e pubblicare sui siti dei partner dell’iniziativa.

Come sostiene Antonella Camerana, fondatrice di Missione Sogni onlus, “in questi giorni così drammatici per tutto il nostro Paese, sono felice di essere stata coinvolta, in qualità di Presidente dell’Associazione Missione Sogni onlus, per avvicinare Cuoio di Toscana e Unic alle Pediatrie degli Ospedali con cui normalmente lavoriamo organizzando gli orti terapeutici, attività in questo momento sospesa. Sono certa che il progetto “La Scatola delle Meraviglie” donerà, nel periodo natalizio, momenti di allegria e felicità ai tanti bambini ricoverati e alle loro famiglie.”
Aggiunge Fulvia Bacchi, direttore generale di Unic: “Abbiamo aderito con piacere al progetto che ci ha proposto Fabiana Giacomotti, per esprimere la nostra solidarietà e vicinanza ai bambini e alle loro famiglie, che stanno vivendo un momento difficile. La nostra associazione rappresenta i produttori di un materiale naturale come la pelle, che ci accompagna nel corso della nostra vita con tanti oggetti quotidiani e che ci fa piacere farla conoscere nella sua malleabilità”.
“Attraverso gli occhi dei bambini vediamo il meglio di noi stessi e del mondo che ci circonda”, dice Antonio Quirici, presidente del Consorzio Cuoio di Toscana: “Con l’esempio, ci insegnano la meraviglia e lo stupore che noi adulti tendiamo a dimenticare, soprattutto in periodi che ci mettono a dura prova come quello che stiamo vivendo. Ecco perché Cuoio di Toscana ha voluto fortemente promuovere questa iniziativa, perché è fondamentale custodire nei più piccoli, la capacità unica di affrontare le criticità con energia e sorriso.
“Le festività natalizie dovrebbero essere un momento di gioia, condivisione e spensieratezza per tutti. Purtroppo non sempre è così, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo vivendo. La Scatola delle Meraviglie è un’iniziativa a cui ho fortemente voluto dare il mio contributo, nella speranza di regalare dei momenti di leggerezza e serenità ai bimbi che più ne hanno bisogno e alle famiglie che vegliano su di loro”, afferma Giuseppe Zanotti, presidente e direttore creativo di Giuseppe Zanotti Spa.

Nessun commento:

Posta un commento