domenica 2 dicembre 2018

Artemide ha partecipato al Salone del Mobile.Milano Shanghai 2018

Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7041

Artemide ha partecipato al Salone del Mobile.Milano Shanghai 2018, dal 22 al 24 Novembre presentando le nuove collezioni nate dalla collaborazione con importanti studi di architettura internazionali e dalla ricerca sulle più avanzate tecnologie.

Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_6932

Artemide ha rinnovato la sua partecipazione a questo evento a conferma del suo profondo interesse per l’oriente come testimoniato dal lavoro intrapreso con lo studio Neri&Hu, recentemente premiato con il prestigioso DFA World’s Outstanding Chinese Designer 2018. Le famiglie Yanzi e nh1217 sono perfetta sintesi fra tradizione e innovazione, interazione sostenibile tra materiale, forma e luce, sistemi aperti ideali per costruire leggere composizioni e paesaggi di luce.

Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_6939

Nel 2018 è iniziata anche un’altra importante collaborazione con lo studio cinese MAD Architects di Ma Yansong da cui è nata la lampada Pingtang, che interpreta con una riflessione contemporanea la cultura e la tradizione orientale.

Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_6947

“Non si tratti di esportare una cultura, quanto di scambiarla. Sedersi al tavolo della contemporaneità vuol dire portare ognuno le proprie competenze e mettersi a disposizione di un confronto nel quale tutti abbiamo qualcosa da imparare.“ Carlotta de Bevilacqua, Vice President & CEO Artemide

Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_6963

Questo è l’atteggiamento con cui Artemide da sempre collabora con i più importanti studi di architettura interpretando diverse prospettive culturali sul progetto della luce. I già citati Neri&Hu e MAD Architects ma anche BIG, Gensler, Foster&Partner, Herzog & de Meuron, Jean Nouvel e lo studio Elemental di Alejandro Aravena, ultimo dei sei Premi Pritzker con cui Artemide ha avuto l’onore di collaborare, sono solo alcune delle realtà internazionali che lavorano per lo sviluppo dei propri progetti con approcci molto differenti tra loro che si traducono in prodotti innovativi ma anche in soluzioni di lighting custom.

Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_6968

I prodotti Artemide rappresentano un incrocio unico di valori: l’approccio alla luce umana e responsabile si coniuga a un saper fare progettuale e materico, in un incontro tra tecnologia di ultima generazione e antichi saperi, perfetta espressione del progetto sostenibile. Perfetti esempi sono “O” dello studio Elemental e Gople Lamp di BIG, idee che riconciliano attraverso la luce gli spazi dell’uomo e la natura. Il primo è un cerchio immateriale che suggerisce nuove prospettive sull’ambiente naturale e urbano. Nella sospensione Gople Lamp, all’interno di un vetro lavorato a mano, una tecnologia brevettata di luce RWB aiuta la crescita delle piante e può creare un ambiente ottimale per l’uomo dal punto di vista emotivo, fisiologico e percettivo.

Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_6974

Sempre di BIG è il sistema Alphabet of Light: un alfabeto di luce, moduli lineari e curvi diventano uno strumento a disposizione di tutti i progettisti per comunicare e disegnare una luce in grado di seguire tutti gli spazi a 360° con comfort e una dinamicità inaspettata grazie al controllo con ArtemideApp.

Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_6976

Artemide è oggi infatti in grado di realizzare non solo la luce più adatta per ogni spazio indoor e outdoor  ma anche intelligenze di gestione e informazione: sistemi di interazione digitali evoluti, Internet of Things, sensori, app, LI-FI, Geo-Li-Fi fino alla progettazione di veri e propri software.

Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_6979

Testimoni delle soluzioni Architectural, il sistema A.24 e la famiglia di spot Vector, strumenti per integrare liberamente negli spazi ricchezza e varietà di performance di luce con continuità e flessibilità. Discovery, premiata con il Compasso d’Oro 2018, interpreta il know how tecnologico e la cultura del progetto Artemide con una soluzione sorprendente nel tradurre l’innovazione in emozione della percezione. Un elemento totalmente assente e smaterializzato che quando si accende acquista volume con una presenza scenografica e una luce confortevole perfetta anche per gli spazi del lavoro.

Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_6990

All’appuntamento di Shanghai è stata presentata anche la lampada portatile Come together, una task light libera di portare ovunque una luce perfetta con 3 diverse intensità e  rimanendo fino a 16 ore unplugged, grazie ad una batteria ricaricabile Li-Po e con altissima efficienza, generata da un sistema ottico studiato interamente in Artemide.

Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_6997Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7000Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7009Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7021Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7023Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7025Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7175Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7219Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7231Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7237
Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7011Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7012Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7018Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7040Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7041Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7042Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7045Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7153Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7158Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7162Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7207Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7210Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7223Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7226Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7235Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7238Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7241Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7245Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7246Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7247Artemide_Salone del Mobile.Milano Shanghai_7248

Nessun commento:

Posta un commento