Una scritta a caratteri cubitali su una giacca nera ossidiana, uno dei capi dell'ultima collaborazione tra il duo imprenditoriale Patta e Nike, ricorda la segnaletica all'aeroporto Schiphol di Amsterdam. Il font è uno dei molteplici tratti distintivi di questa capsule, presentata come studio delle referenze per la nuova collezione dal titolo “Publicity. Publicity. Wohooooow!”. “Viaggiare. Incontrarsi. Conoscersi. Così è iniziata la collaborazione tra Nike e Patta”, spiega uno dei fondatori di Patta, Vincent Van de Waal.
L’espressione “Publicity. Publicity. Wohooooow!” proviene dal movimento artistico dagli anni Sessanta che ha coinvolto l’avanguardia del periodo con personaggi del calibro di Robert Jasper Grootveld. Per il team di Patta, questo movimento esprime non solo autoconsapevolezza e ironia ma il modo in cui gli oggetti griffati diventano un atto nello spazio. Proprio per questo, l'audacia svolge un ruolo chiave nella collezione, dove l'abbigliamento è un ibrido tra tecnicismo e classicità. “Volevamo proporre un abbigliamento completo partendo dal capospalla, durante il processo creativo abbiamo adattato le silhouette di Nike per farle nostre", spiega Van de Waal.
Il risultato è un abbigliamento sportivo da corsa, ma non solo. Sono capi tecnici e informali. Soprattutto sono il tentativo riuscito brillantemente di combinare gli elementi performanti dello sport con quelli dello stile. Evidente nel completo a scacchi, omaggio a un noto musicista jazz d’avanguardia, che al termine del suo ultimo concerto a Parigi, invece di chiedere “Come ho suonato?” se ne esce con “Ero vestito bene?”.
In altre proposte l’ispirazione è libera, come nel completo in colore ossidiana con macro stampa. Sulla parte posteriore spicca una grande bandiera bianca, che Van de Waal spiega così: “Colui che porta la bandiera bianca è storicamente un negoziatore, perciò la bandiera bianca è comunemente associata alla pace, alla tregua e alla resa; è un simbolo positivo in una società sempre più polarizzante. La bandiera bianca è anche un invito ad esprimersi con colori, scritte e con atti di profanazione”.
La collaborazione ha raggiunto il suo apice con il modello Air Max 90 x 95. “Le due silhouette sono tra le nostre preferite” afferma Van de Waal. “La Air Max 90 è un modello classico e resistente, mentre il 95 è caratterizzato da un design futuristico, perciò dalla combinazione delle due forme si ottiene un risultato a metà tra il classico e il tecnico”.
Grazie al programma Nike by You, questa combinazione può essere ulteriormente personalizzata, ampliando ancora di più le possibilità e offrendo a tutti i partecipanti l’occasione di personalizzare le proprie scarpe.
La collezione "Publicity. Publicity. Wohooooow!” verrà lanciata il 20 ottobre esclusivamente sul sito patta.nl e negli store di Patta a Londra e Amsterdam. Sarà successivamente disponibile a partire dal 27 ottobre sul sito nike.com.
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