Bottega Veneta ha celebrato l’apertura della sua Maison di quasi 1.400 metri quadrati a New York con una capsule collection in edizione limitata: “Icons of New York”, una collezione di 33 prodotti, tra cui borse, piccola pelletteria e cover del cellulare per uomo e donna. Il Direttore Creativo Tomas Maier ha interpretato i motivi più emblematici di New York, fondendoli con i modelli iconici di Bottega Veneta. “È veramente un omaggio alla città”, commenta Maier.
Tra le borse donna, la Intrecciato NY Chain Knot ricamata in filo di Lurex argentato raffigura uno skyline grafico che, ad uno sguardo più attento, risulta realizzato di piccole lettere maiuscole che compongono la scritta “New York.” Altra interpretazione dell’inconfondibile skyline di Manhattan, la shopper Cesta in Intrecciato Midnight ha un discreto ricamo tono su tono che richiama grattacieli ombreggiati. L’architettura della città costituisce per lui un’inesauribile fonte di ispirazione, e Maier ne ha anche esplorato gli elementi più eccentrici reinterpretandoli nella Veneta in Intrecciato Boutis NY trapuntata con i simboli pop di New York e del brand. Il Direttore Creativo ha anche preso ispirazione dalla mappa colorata della metropolitana di New York.
“Chiunque ami il graphic design la riconoscerà immediatamente”, commenta. La borsa Intrecciato Tube Olimpia è caratterizzata da un ricamo in rilievo che riproduce il motivo delle linee della metropolitana. La Intrecciato Stops Loop ne illustra i vari percorsi con inserti di pelle e borchie brunite che segnalano le fermate. Le quattro lavorazioni sono proposte anche per la borsa Biletto Chain mini e per le cover per cellulare.
I modelli maschili fanno riferimento allo skyline e alla geografia della città. La lavorazione Intrecciato North-East, disponibile per il backpack Brick e il portadocumenti Citydoc, raffigura gli altissimi edifici con un ricamo così delicato da sembrare disegnato a carboncino. L’Intrecciato Prospect combina laser e ricamo per creare l’effetto tridimensionale dello skyline newyorchese, come interpretato in una graphic novel, ed è proposto sul backpack Brick e sulla Tote Brick. Un altro modello, l’Intrecciato Manhattan Craquelé, si ispira alla planimetria della città; inserti di pelle tagliati e assemblati a mano con precisione vengono utilizzati per ricreare una mappa astratta di Manhattan sulla Tote e sul Citydoc. L’effetto è così discreto, spiega Maier, “che a prima vista quas non si vede.” La trapuntatura Intrecciato Boutis NY è impiegata anche per lo zaino Double Brick.
La collezione “Icons of New York” sarà in vendita in esclusiva nella nuova Maison di Bottega Veneta a New York a partire da febbraio. A marzo, la linea sarà disponibile anche nelle boutique di Brookfield Place, Americana Manhasset, Boston e King of Prussia. Dal 9 febbraio sarà anche possibile preordinare i modelli su bottegaveneta.com.
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