martedì 16 febbraio 2016

Mercedes-Benz presenta la stilista Xiao Li alla Fashion Week di Londra‏

XIAO LI

Mercedes-Benz ha annnciato che la pluripremiata stilista emergente cinese Xiao Li presenterà la sua collezione Autunno/Inverno 2016 durante la Fashion Week di Londra il 23 Febbraio 2016 come dimostrazione del successo dell’International Designer Exchange Program, che ha arricchito le settimane della moda a livello mondiale.
Xiao Li è uno dei talenti del design più promettenti della Cina e la sua partecipazione al Mercedes-Benz International Designer Exchange Program segna un momento unico per Mercedes-Benz e per la Fashion Week di Londra. Un evento imperdibile nel calendario internazionale della moda, Xiao Li ha l’onore di chiudere la Settimana della Moda di Londra di questa stagione e questo riconoscimento arriva dopo aver vinto il Mercedes-Benz China Designer Award 2015. Grazie al supporto e alle iniziative del produttore di automobili di lusso, come l’International Designer Exchange Program, le passerelle di Londra continuano a guidare l’innovazione. 

dezeen_RCA-Fashion-Show-2013-Xiao-Li_3Xiao-Li-01_1280x1920dezeen_RCA-Fashion-Show-2013-Xiao-Li_8

Nata nella piccola località balneare cinese di Qingdao, il precoce interesse e la bravura nel disegnare di Li, l’hanno spinta a trasferirsi a Londra dove si è laureata al London College of Fashion in Fashion Womenswear. Nel 2013 ha conseguito un Master of Arts in Womenswear Knitwear al Royal College of Art. I pezzi innovativi e scultorei di Li le hanno fatto ottenere le prime lodi, vincendo la competizione Pitti Filati ‘Feel the Yarn’ nel 2012. La sua collezione di laurea ha vinto sia il Loro Piana Award per la Best Knitwear Collection e l’International Talent Support Diesel Award. Questo ultimo premio le ha procurato uno stage di sei mesi nella sede di Diesel e l’opportunità di creare una capsule collection di sette pezzi in collaborazione con il marchio, che è stata venduta esclusivamente presso 10 Corso Como.
Li produce sia abbigliamento maschile e femminile insieme ad accessori e scarpe ed è distribuito presso Dover Street Market, Joyce Hong Kong e 10 Corso Como.
In breve tempo, Li ha istituito un’estetica riconoscibile, creando pezzi di maglieria scultorei composti da materiali tecnici e insoliti, usando motivi di silicone stampato per aggiungere un bordo distintivo e moderno, sviluppando un occhio per una silhouette oversize. Li lavora con raffinati e lussuosi filati italiani, e produce i propri lavori sia per l’Europa che per la Cina riuscendo a fondere i due continenti senza alcun sforzo nelle sue collezioni. Dai look eccentrici del tempo della laurea, Li ha sviluppato il suo lavoro per il mercato, e la sua collezione Autunno/Inverno 2016 segnerà una progressione in un’offerta commerciale potenziata, mantenendo il suo fascino avant garde.
Presentata nel programma di questa stagione come parte del Mercedes-Benz International Designer Exchange Program, per questa collezione, Li ha colto l’occasione per fare il punto, guardare indietro al suo lavoro e chiedere a se stessa, “Dove è andato il tempo?” in risposta al crescente senso di responsabilità e alla pressione di rendere se stessa come uno dei talenti emergenti nella moda. Li mette in discussione la velocità dell’industria della moda e la sensazione che non c’è tempo per i giovani stilisti di incubare e sviluppare le loro idee. Per questo, Li ha preso spunto dal lavoro di Dali e ha considerato l’idea futuristica di una macchina che potrebbe riciclare il tempo perso.
Attraverso l’International Designer Exchange Program, Mercedes-Benz ha consolidato il suo impegno nel promuovere stilisti emergenti, dando loro l’opportunità senza eguali di accedere ai principali mercati internazionali. Per l’essere stata premiata come Mercedes-Benz China Designer Award 2015 e per chiudere la Fashion Week di Londra, Li commenta che: “è un onore di far parte di questo programma. Il supporto e la generosità di Mercedes-Benz sono stati meravigliosi. È stata un’incredibile esperienza positiva e sono emozionata di intraprendere questa sfida di sfilare nel programma della Fashion Week Londra. Mi stimola a pensare più in grande, una sfilata professionale. È stata un’esperienza di apprendimento unica e Londra è il posto perfetto per me per mostrare il mio lavoro”.
“Per più di 20 anni siamo stati impegnati nel mondo della moda promuovendo giovani creativi e talentuosi che rappresentano sia la qualità e la varietà del settore della moda”, afferma Michael Bock, Director Sport & Lifestyle Marketing Mercedes-Benz. “Xiao è incredibilmente progressista e si vede nel suo lavoro innovativo di maglieria. Le sue abilità manifatturiere sono intelligenti e complesse proprio come le caratteristiche che utilizziamo quando progettiamo e produciamo le nostre macchine”.
Come parte reciproca dell’International Designer Exchange Program, la stilista inglese Mary Katrantzou presenterà la sua collezione Autunno/Inverno 2016 a Pechino il 27 Marzo 2016 durante la of Mercedes-Benz China Fashion Week.

Nessun commento:

Posta un commento