giovedì 23 ottobre 2014

Alcantara is in Fashion‏

Gli infiniti linguaggi di Alcantara, le innumerevoli cromie e texture possibili sul materiale, sono da sempre fonte d’ispirazione per il mondo della moda. In quest’ambito Alcantara è partner dei più importanti brand italiani e internazionali, che del materiale apprezzano le doti estetiche e sensoriali, così come l’estrema versatilità di utilizzo.
Un eclettismo protagonista in questi giorni al Salone dell’Auto di Parigi, grazie alla speciale collaborazione con una delle firme più stimate della Paris Fashion Week: Manish Arora.
Nell’ambito della “Car & fashion Exhibition” (dal 2 al 19 ottobre) lo stilista indiano ha presentato al pubblico parigino una magnifica installazione artistica in Alcantara dal titolo “Life is Beautiful!”, una casa di fantasia che risplende di luce blu e trasmette una sensazione di felicità e bellezza.
Accanto all’installazione tre voluminose gonne fatte a mano hanno restituito differenti interpretazioni di Alcantara, esaltandone le doti estetiche, funzionali e sensoriali. Sulla prima gonna sono ricamate macchinine che si arrampicano su strade tortuose, la seconda presenta le iconiche strisce di Manish mescolate a gummy bears, fiori, caramelle e cuori, mentre la terza gonna è una riflessione fluorescente sulla vita…tutto un fiorire di gioia!

Life is beautiful!Life is beautiful!_1

“La vita è meravigliosa…innocente e fiera” afferma Manish Arora “Cimentandomi con la naturale versatilità cromatica di Alcantara, i pizzi e la felicità, ho avuto modo di riflettere sul mio modo di vivere e pensare…indipendentemente da tutto”.
La particolarità di Alcantara, le sue doti, le sue alte performance fanno si che questo materiale stia diventando sempre più un punto di riferimento sia di stilisti già affermati che di giovani star emergenti.
Nel segno della sperimentazione e del confronto sempre aperto con le avanguardie stilistiche, l’azienda da diversi anni è fortemente impegnata nella promozione e il sostegno ai nuovi talenti del fashion design, come è accaduto per Alcantara New Wave, progetto nato in collaborazione con il contest di talent scouting Who is On Next?, ideato da Vogue Italia.
Per New Wave cinque stilisti che si sono distinti nelle precedenti edizioni di Who Is On Next? sono stati invitati a creare una esclusiva capsule collection, per sperimentare le qualità estetiche e sensoriali di Alcantara, valorizzandone la poliedrica contemporaneità attraverso le molteplicipossibilità di lavorazione, la sua inimitabile versatilità e il numero infinito di nuance di cui è in grado di “vestirsi”.

Alcantara New Wave_1Alcantara New Wave_2

Le straordinarie interpretazioni di Paul Andrew, Arthur Arbesser, Au Jour le Jour, Paola Cademartori e Stella Jean hanno dato vita a capi e accessori unici, presentati a Palazzo Morando durante la Milan Fashion Week, che confermano Alcantara come il partner prediletto delle avanguardie del mondo della moda.
Dal dialogo con i talenti del fashion design nascono interessanti collaborazioni, come quella con Y’s, brand del gruppo Yohji Yamamoto, che per la collezione Autunno Inverno 2014-2015 ha ideato una serie di capi utilizzando Alcantara impreziosita da speciali stampe, laminature e trapuntature.
Per la “capsule collection featuring Alcantara” il duo creativo Aquilano.Rimondi ha scelto invece di reinterpretare i codici propri dell’abbigliamento maschile, mettendo in luce l’assoluta poliedricità del materiale.
Tra le collaborazioni eccellenti, da citare infine quella con la fashion designer Rosa Clandestino che ha optato per un decoro d’ispirazione barocca in Alcantara laser-cut per abbellire la sua collezione haute couture, presentata lo scorso novembre al Vibiana di Los Angeles.

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