venerdì 3 maggio 2013

CO | TE Spring / Summer 2013


CO | TE on THE QUEEN STORE



La primavera 2013 si tinge di sfumature decise e di contrasti marcati e sapientemente amalgamati nella nuova collezione del duo di stilisti Francesco Ferrari e Tomaso Anfossi, che per questa stagione propongono giocose e affascinanti suggestioni per una donna versatile ed elegante, con un tocco di ironia.

Con le nuove creazioni, CO|TE realizza un percorso che si pone in chiave di continuità evolutiva rispetto alle linee precedenti. La forte identità del brand, contraddistinta da una precisa cifra stilistica improntata ad un minimalismo chic e divertente, questa stagione è affermata e arricchita dalla sperimentazione di materiali, forme, stampe e vestibilità, e dall’esplorazione della palette cromatica e degli abbinamenti dei colori. Tutta la collezione, ampliata grazie ai diversi temi e alle numerose storie che essa vuole raccontare, è contraddistinta da una rinnovata cura nei dettagli e dallo studio approfondito del taglio degli abiti, per garantire una vestibilità adatta a soddisfare diverse tipologie di donne, traducendosi in uno stile fresco dal gusto frizzante, curato fin nei minimi dettagli, dove nulla è lasciato al caso.
L’estro sartoriale si coniuga alla praticità, per rispondere alle necessità di donne reali e dinamiche, che vivono e lavorano ancorate nel presente, ma che amano sognare in “Technicolor”.
La qualità dei tessuti è mirata a soddisfare le richieste anche più esigenti: cotone effetto gommato, cady,  si alterna a inserti di rete in poliamide, cupro e chiffon di seta promettono di accarezzare la silouhette creando impalpabili trasparenze suggerite ad arte, per linee e geometrie fluide.

La palette della collezione si distingue per un’esplorazione cromatica a tutto tondo: bianco ottico,corallo, tangerine, giallo paglierino e giallo vitaminico, azzurro ceruleo, grigio, military green, verde acido, azzurro denim e rosa candy si accordano e si alternano creando accostamenti audaci e contrasti armoniosi. I colori brillanti di sera cedono il posto a tinte più scure come blu, blu notte e nero, per abiti dalle liee sinuose ed elegantissime.

Parte della collezione si trasforma coreograficamente in una rivisitazione contemporanea del suggestivo e visionario universo robotico tanto caro ai cartoon giapponesi dei primi Anni 80. Capi iconici in cotone dalle stampe geometriche in vibranti colori a contrasto esaltano il fascino di una donna cibernetica che ha la grazia di un’eroina asimoviana. Il range cromatico di corallo abbinato a grigio, blu e bianco trasmette energia e una grande gioia di vivere, le audaci gonne in pvc trasparente foderate in tulle creano volumetriche e seducenti trasparenze, la gonna a palloncino in lucida e rigida pelle a stampa cocco ridefinisce una femminilità decisa, mentre l’abito arricciato in vita con dettaglio geometrico blu e pesca ha una profonda scollatura sulla schiena, (s)velata dalla studiata applicazione in tulle, per sedurre in tutta eleganza.

L’Ovocoat” dalla stampa Agave verde brillante su sfondo arancio evoca immediatamente esotiche sensazioni di sabbiosi tramonti, per un look dalla linea elegante e sofisticata.

L’aggiunta della coloratissima stampa “Shangai” ricorda gli allegri giochi di infanzia, e trasmette rinnovata e frizzante energia alla donna che la veste.

Esaltando un look contemporaneo arricchito da idee innovative, la Double Zip Jacket in verde militare è un classico rivisitato, grazie alla zip che trasforma il coat in un pratico giubbino e alla coulisse in sgargianti colori fluo.

L’aggiunta della linea Jeans, novità di questa stagione, corrisponde all’anima più squisitamente “girly” e casual-chic della collezione,: morbidissimo elastic denim dai colori soft, gonne a palloncino in rosa candy, delicati puntinismi sui toni del grigio chiaro e un raffinato bomberino in seta profilato internamente in fuxia promettono di trasformare ogni ragazza in un iconica sostenitrice dell’irresistibile “London Style”.

La maglieria viene riproposta in cotone, sperimentando nuove lavorazioni che garantiscono una tridimensionalità della trama, vestibilità e accostamenti cromatici.
Maglie dal taglio a scatola multicolor con abbinamenti verde acido-corallo, corallo-blu, blu-geranio, girocollo dalla vestibilità più chancrata a manica lunga o a mezza manica, per una morbida eleganza casual

L’universo CO | TE dedicato agli accessori si amplia con nuovi modelli innovativi destinati a diventare dei classici: la Daitarn Bag, una borsa dal volume compatto ed elegante, ispirata agli anni 50 con dettagli di citazione décò, per un effetto avanguardi dal gusto vintage, è impreziosita dall’iconica fibbia in metallo e metalcrilato e ha l’interno foderato in tela; la Boxy Bag, dal look fresco e giovane, con la tracolla a catena; la shopping bag, interamente sfoderata e con una comoda tasca interna, contraddistinta da dettagli a contrasto e da tagli laterali effetto design.
La Friday Clutch si evolve, con la nuova versione in lucertola acquista profondità e viene resa ancora più attuale grazie all’aggiunta di una praticissima tracolla. Anche la Monday Bag si rifà il look, per adattarsi ai ritmi dinamici della donna contemporanea, e si trasforma in busta, perfetta per avere sempre il proprio Tablet a portata di mano.

Le cinture complemento perfetto dei capi della collezione sono studiate nei minimi dettagli,: il modello in pelle bianca o arancione con chiusura a moschettone richiama nella forma del moschetto un bullone robotico, mentre la cintura in lucertola e pelle con colori a contrasto e fibbia gioiello è ideale da abbinare alla Jimsuit corallo in cotone effetto gommato e cady, per esaltare ulteriormente il punto vita.

La collezione di CO | TE per la SS 2013 vuole così abbracciare un universo femminile a tutto tondo, offrendo numerose interpretazioni di utilizzo per capi versatili e polifunzionali, capaci di trasformare il look di ogni donna a seconda dell’abbinamento, e offrendo di volta in volta nuove visioni destinate a colpire l’immaginario delle donne che li indossano.






3 commenti: