domenica 20 gennaio 2019

Yalitza Aparicio indossa Marni


Yalitza Aparicio ha indossato top e gonna in crêpe dal motivo floreale con ricamo di paillettes della collezione Marni Fall 2018, in occasione del “44th Annual Los Angeles Film Critics Association Awards”.

Mercedes-Benz presenta Amesh Wijesekera in occasione della Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino


Il designer srilankese Amesh Wijesekera ha presentato oggi la nuova collezione Autunno/Inverno 2019 durante la Mercedes-Benz Fashion Week berlinese. La sfilata si inserisce nel programma dedicato ai talenti emergenti, promosso da ormai dieci anni dalla casa automobilistica. Al termine della sfilata Bettina Haussmann, Head of Branded Entertainment di Mercedes-Benz, ha inaugurato una presentazione in occasione del decimo anniversario del programma, che d'ora in poi si chiamerà Mercedes-Benz Fashion Talents.


La collezione Autunno/Inverno 2019 di Amesh Wijesekera trae ispirazione dalle sue origini srilankesi ed è lo specchio della sua vita divisa tra Londra, metropoli europea, e lo Sri Lanka, isola dell'oceano indiano. Il risultato è una sintesi perfetta tra un know-how altamente tecnologico e la maestria artigianale tramandata dalla tradizione cingalese. Ed è proprio nei tessuti pregiati, con una lavorazione particolare e una straordinaria ricchezza dei dettagli che si riflette l'energia psichedelica e la natura esotica dello Sri Lanka. Protagonisti indiscussi sono i tessuti a maglie larghe e quelli con motivi stampati in colori forti come rosso, fucsia, arancione, giallo, verde chiaro e azzurro, cui si aggiungono il nero e il bianco. Stivali, stivaletti stringati, sneaker e antichi gioielli srilankesi arricchiscono la collezione unisex: dall'incontro dei due mondi scaturisce un look eclettico ma armonioso.


Dieci anni di Mercedes-Benz Fashion Talents
Al termine della sfilata, in occasione del decimo anniversario del programma dedicato ai giovani talenti voluto da Mercedes-Benz, ha preso la parola Bettina Haussmann, Head of Branded Entertainment di Mercedes-Benz, per annunciare che d'ora in poi l'International Designer Exchange Program si chiamerà Mercedes-Benz Fashion Talents.


"La sfilata di Amesh Wijesekera è l'ennesima dimostrazione di quali siano il potenziale e la creatività dei giovani designer. Per sostenere questi giovani creatori di moda e aiutarli a raggiungere i mercati internazionali abbiamo creato dieci anni fa l'International Designer Exchange Program", ha spiegato Bettina Haussmann. "Sappiamo che anche per i designer che hanno successo nel proprio paese accedere a una piattaforma internazionale rappresenta un passo importante per la loro carriera e allo stesso tempo una sfida impegnativa. È qui che siamo entrati in gioco noi: abbiamo sfruttato la nostra rete, che nel corso degli anni è cresciuta grazie al nostro costante impegno nella moda, per assicurare a giovani talenti un posto nei calendari internazionali. In questo modo abbiamo dato loro la possibilità di presentare le loro collezioni a un pubblico internazionale al di fuori del loro mercato. Da allora il nostro supporto ai designer è cresciuto sempre di più ed ha assunto diverse forme. Oggi non è un semplice programma di scambio, ma include svariate iniziative. Per questo abbiamo deciso di ribattezzare la nostra creatura: da oggi il nostro programma si chiamerà Mercedes-Benz Fashion Talents".


La presentazione, organizzata in occasione della Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino, mette in mostra gli abiti di Julia Seemann, Steven Tai e Wataru Tominaga, tre degli oltre 90 designer che sono stati supportati a partire dal 2009. La svizzera Julia Seemann è stata ospite del Berliner Mode Salon due anni fa, dove su invito di Mercedes-Benz, ha presentato la sua collezione Autunno/Inverno 2017. Il cinese Steven Tai è stato il primo designer a presentare la sua collezione nell'ambito della collaborazione con l'International Festival for Fashion, Photography and Fashion Accessories di Hyères. Nell'aprile 2012, qualche settimana prima di sfilare alla Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino, vi aveva vinto il premio Chloé. Il giapponese Wataru Tominaga è stato a Berlino nel 2016 dopo aver vinto il Grand Prix du Jury Première Vision al Festival di Hyères. Inoltre viene mostrata anche una creazione dell'etichetta tedesca Opaak di Agathe D. Muffert. La designer rappresenta la associazione German Fashion Designers Federation e.V., che Mercedes-Benz supporta in qualità di membro fondatore dal dicembre 2018 data della sua fondazione.

sabato 19 gennaio 2019

FORCEREPUBLIK DONNA PRE-FALL 2019


Atmosfere femminili e ricercate, con riferimenti al periodo di crossover androgino degli anni ’80: questo il filo conduttore della collezione donna autunno inverno 2019 di Forcerepublik. Un mood intramontabile che rimanda alle inconfondibili suggestioni Eighties, smorzate da un approccio street rivisitato in chiave luxury.


Codici differenti, a tratti opposti, si sfidano costantemente per poi fondersi in un’identità intrigante: una diva dall’anima ribelle. Una donna metropolitana che sa vestire lo stile maschile, mentre ostenta una femminilità sfrontata e sensuale.


La silhouette diventa un must con pantaloni a vita altissima e denim impreziositi da bagliori metallici in oro. Tripudio di abiti lunghi e accenni a spalline over e camice iconiche, sotto capi spalla oversize in montone e alpaca, che esplorano il passato in chiave glam.


Un mood sofisticato, in cui l’essenziale fa da protagonista e si concretizza in felpe realizzate con pregiati tessuti giapponesi, pants in pelle avvolgenti e confortevoli, e abiti morbidi in preziosi filati di cashmere.


La collezione rende incisiva l’attitudine irriverente e seducente di una donna magnetica, capace di vivere appieno la sua libertà. Tra elementi moderni, individualisti, e un vintage sapiente e attuale, emerge, così, la sensibilità street sempre impreziosita dalle note del lusso Forcerepublik.

FORCEREPUBLIK UOMO FALL 2019


Avvolta in infinite combinazioni di forme e tessuti, la collezione Uomo Autunno/Inverno 2019 di Forcerepublik è un accostamento di punti di vista contrastanti e sinergici di ispirazione cubista. Forme geometriche basilari, sostenute da linee semplici e volumi oversize, si trasformano in opera d’arte forte, vera, in cui la sartorialità incontra lo street.


Una silhouette più asciutta alla base, lascia spazio a maglioni e capi spalla lievemente over, dove forme e dimensioni si fondono per restituire una vestibilità soffice e confortevole: il lusso Forcerepublik. I tessuti assumono connotazioni tridimensionali attraverso mix sapienti di lane giapponesi lavorate a maglia piana, denim e filature di oro metallico; intarsi di cashmere, estremamente tattili e maniche ad effetto kimono accostate a shape rettangolari.


La prospettiva tradizionale si dissolve in una profondità di volumi. I tessuti vengono scomposti nelle loro parti prima di essere riassemblati in un collage polimaterico. È la simultaneità dei tessuti che crea l’abito e che immerge l’uomo Forcerepublik in un viaggio virtuale nello spazio e nel tempo, in cui il volume acquista più valore del colore e la realtà caleidoscopica in cui siamo immersi viene sintetizzata e ricreata nel capo da indossare.


La collezione diventa visione e si ricolloca nell’ambiente cambiandone la prospettiva. La complessità dei materiali e delle forme smentisce la loro apparente semplicità, restituendo uno stile elevato e una personalità forte. Una vera e propria immersione nel mondo Forcerepublik.