mercoledì 13 giugno 2018

Nike React Element 87

Nike React Element 87 (4)_1

La Nike React Element 87 ha uno stile futuristico senza rinnegare  il passato.
Una suola di schiuma e un foratore sono i due semplici elementi all’origine della scarpa sviluppata dal team Nike Special Projects, nata  dall’esigenza di massimizzare l’ammortizzazione per le sneaker di ogni giorno. Cosa vuol dire esattamente? Significa incrementare il confort del battistrada e sostenere la grande varietà di movimenti quotidiani, ad esempio stare in piedi, alzarsi, camminare, e ogni tanto fare uno sprint.

Nike React Element 87 (1)_1

Muniti di una serie di mappe a pressione e di un semplice foratore, i designer hanno iniziato a sperimentare. Hanno preso la schiuma e effettuato le perforazioni. Procedendo per tentativi ed errori, hanno misurato e individuato le profondità e le densità necessarie per ottenere il massimo comfort. E poi, la svolta. “All’inizio, il procedimento era quello di un classico ritorno alle origini”, racconta Nate Jobe, Senior Design Director del team Nike Special Projects. “Ma poi abbiamo applicato le nostre scoperte ai sistemi di design computazionale. Ed ecco che le cose hanno cominciato a funzionare davvero”. Le mappe a pressione e densità sono state elaborate grazie alla proiezione grafica delle equazioni calcolate, e questo ha permesso di disegnare uno schema dell’intersuola che indicasse i punti in cui le perforazioni avevano ottenuto le densità ottimali, proporzionalmente alle varie misure. In questa fase, la creazione della Nike React Element 87 è molto vicina a quella della Nike Epic React. 

Nike React Element 87 (2)_1

In realtà, la struttura della Nike Epic React – più stretto e rigido – migliora la prestazione della corsa mentre quello della Nike React Element 87 – più largo e allentato – sottolinea la morbida elasticità della scarpa. È qui che l’approccio rudimentale porta il risultato più sofisticato.   La reinterpretazione intelligente di un dispositivo antico è anche evidente nella creazione della tomaia della Nike React Element 87. Se quest’ultima, prodotta interamente in gomma TPE, diffonde una translucenza assolutamente contemporanea, il trattamento degli inserti per gli occhielli e l’utilizzo di una linguetta per il tallone ricordano alcuni modelli iconici del passato: un approccio coerente con i principi generali del design per Nike. Il problema che un prodotto deve risolvere sarà sempre all’origine della creazione della forma. Spesso questo concetto è riequilibrato da un certo senso di familiarità che permette di sentire la vicinanza con i modelli Nike del passato. 

Nike React Element 87 (3)_1

L’antenata della Nike React Element 87 è la Nike Internationalist, non solo nella declinazione originale del 1981 ma anche nelle versioni successive (come si nota dalla linguetta del tallone). Attraverso questi riferimenti, per quanto velati, il team lascia indovinare il suo intento: scandagliare il passato, il presente e il futuro di Nike per rielaborare, reinterpretare e reinventare aspettative e possibilità per le calzature lifestyle.  

Nike React Element 87 (6)_1

Con le Nike React Element 87 quella missione è stata compiuta perforando la schiuma e applicando le tecniche del design computazionale. Il risultato è una nuova articolazione della tecnologia Nike React. Al tempo stesso, la reinterpretazione creativa di un modello amato ha portato alla realizzazione di una nuova tomaia all’avanguardia. Questo dimostra che l’innovazione richiede la conoscenza profonda delle cose passate e la padronanza delle nuove tecnologie, oltre a una sana dose d’ingenuità all’antica.

Nike React Element 87 (5)_1

Le Nike Element 87 saranno lanciate il 21 giugno su SNKRS in Asia, America Latina e Grande Cina, SNEAKRS in Europa e presso rivenditori selezionati. Saranno disponibili in Nord America il 13 luglio via SNKRS e presso rivenditori selezionati. 

Nessun commento:

Posta un commento