martedì 18 luglio 2017

MONCLER ADV F/W 2017. LIU BOLIN PERFORMING FOR MONCLER

MONCLER ADV CAMPAIGN FW 17-18 (1)

La campagna pubblicitaria istituzionale Moncler per la stagione Autunno-Inverno 2017/18, abbina ancora, ed è un caso senza precedenti nella storia del brand, la poetica di due diversi talenti contemporanei: l’artista cinese Liu Bolin e la fotografa americana Annie Leibovitz che hanno già collaborato insieme per Moncler per la campagna Primavera-Estate 2017.

MONCLER ADV CAMPAIGN FW 17-18 (2)

Performer fuori dal comune, Liu Bolin, maestro dell’invisibile e dell’impossibile, per Moncler gioca nuovamente la carta del surreale e del fantastico, dando vita a un immaginario che si avvale dell’incantesimo di un camaleontico e soffuso camouflage. I contorni del corpo dell’artista, questa volta, si calano in una realtà naturale, si fondono e si miscelano a un grandioso paesaggio nordico invernale ghiacciato che richiama il DNA del marchio. Il luogo prescelto è l’Islanda, immersa nei ghiacci, che si specchiano in acque gelide e lucenti quasi metalliche, declinati secondo una palette intessuta di infinite tonalità di grigio, piombo, antracite e un evanescente azzurro. Il paesaggio è rappresentato da iceberg, come incredibili e colossali sculture, e distese di frastagliati frammenti di neve cristallizzata, dove l’artista si immerge quasi a scomparire.

MONCLER ADV CAMPAIGN FW 17-18_BTS (1)

Moncler si racconta di nuovo attraverso uno sperimentale filo narrativo che spazia tra arte e natura, tra ricerca tecnologica e pura creatività, secondo quello che è un autentico mantra per il marchio di Monestier-de-Clermont. L’artista Liu Bolin realizza completamente quella dimensione di atomizzazione e appartenenza assoluta al mondo naturale.

MONCLER ADV CAMPAIGN FW 17-18_BTS (3)

Liu Bolin, nato nel 1973 a Shandong e basato a Pechino, è celebre a livello internazionale con l’epiteto di ‘Uomo invisibile’. L’artista cinese infatti si è affermato grazie ai propri autoritratti fotografici, siglati dal dissolversi del corpo nell’area circostante, nell’identificazione completa con l’ambiente che lo contiene. L’obiettivo fotografico responsabile degli scatti è invece, per la sesta stagione consecutiva, quello iconico e potente di Annie Leibovitz.

MONCLER ADV CAMPAIGN FW 17-18_BTS (2)MONCLER ADV CAMPAIGN FW 17-18_BTS (4)MONCLER ADV CAMPAIGN FW 17-18_BTS (5)

Nessun commento:

Posta un commento