martedì 18 aprile 2017

LASVIT HA CELEBRATO I 10 ANNI CON “LATERNA MAGICA” AD EUROLUCE 2017

LASVIT_Ed Ng&Terence Ngan_FLUX Table lamp
 
LASVIT celebra i 10 anni e ha presentato le nuove collezioni progettate da Kengo Kuma, Zaha Hadid Design, Yabu Pushelberg, Ed Ng e Terence Ngan. L’azienda ha presentato anche una selezione della sua proposta luci, sviluppata in collaborazione con designer di calibro internazionale e ceco.
LASVIT, forte delle collaborazioni illustri con architetti ed interior designer di fama mondiale e che hanno portato a prestigiosi progetti bespoke su larga scala, ha presentato quest’anno due progetti di Zaha Hadid e Kengo Kuma. Questi ultimi si sono avvicinati al magico mondo del vetro per progettare dei sistemi luce pensati per spazi più contenuti.
 
Lasvit_Cipher_Yabu Pushelberg 1
 
Sono stati presentati anche i progetti degli interior designer Ed Ng e Terence Ngan e Yabu Pushelberg, che negli ultimi anni hanno commissionato a LASVIT dei progetti dedicati, condividendone la stessa passione per l’artigianalità e il design contemporaneo. L’innata sensibilità di Ed Ng e Terence Ngan, di lavorare con gli spazi, la luce e la creatività, si ispira al concetto fondante di Laterna Magica.
 
Lasvit_Duna_Zaha Hadid Design 2
 
La presentazione del 2017, dal titolo Laterna Magica, è espressione della relazione tra gli oggetti, la luce e gli spazi. Il suo nome deriva da un proiettore sviluppato nel 17mo secolo. L’oggetto originale utilizzava delle lastre di vetro dipinti a mano, una lente e una sorgente luminosa molto brillante, per proiettare le immagini in uno spazio. Utilizzando la tecnica del video mapping, LASVIT simula questo effetto visivo, dove gli oggetti di vetro e la luce raccontano delle storie uniche. Artistiche visioni che si rivelano attraverso il vetro; come ci spiega Maxim Velcovsky, Direttore Creativo di LASVIT: “L’idea fondante è la percezione che un architetto ha della luce e di un oggetto nello spazio, così come della luce come oggetto nello spazio”.
 
Lasvit_Eve_Zaha Hadid Design 3
 
Il concetto dell’esibizione riflette il ricordo di Expo 1958 che si è tenuta a Bruxelles sessant’anni fa, dove gli artisti cechi mostrarono le più importanti innovazioni di quel tempo – la famosa Laterna Magika, un teatro multimediale così come le opere eccezionali di due artisti vetrai Stanislav Libensky e Rene Roubicek. Le loro opere fanno parte del portfolio illuminazione di LASVIT e sono state esposte ad Euroluce 2017.
 
Lasvit_Yakisugi_Kengo Kuma 1

Nessun commento:

Posta un commento