domenica 20 ottobre 2013

LACOSTE FOOTWEAR MEETS NABA




Lacoste Footwear, brand da sempre sensibile alle suggestioni dell’arte e del design, ha presentato il 17 ottobre 2013, un nuovo ed entusiasmante progetto realizzato in collaborazione con i giovani creativi di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano. Una produzione artistica che sancisce una collaborazione importante tra un’azienda leader nel settore dello sportswear e un’Accademia di Belle Arti fucina di talenti.


I giovani selezionati a far parte del progetto sono stati chiamati a rispondere a una domanda che concettualmente apre a innumerevoli significati: "Qual è la scarpa del futuro?" 
Partendo da un simile quesito, i creativi hanno dato vita ad una sorta di brain-storming per immagini, utilizzando le scarpe della collezione Lacoste come oggetto della sperimentazione e spunto per riflessioni creative e proiezioni future. 
Per celebrare la collaborazione tra Lacoste e NABA, il video è stato presentato in anteprima  durante l’evento in uno spazio inedito in Via Voghera 6, in una serata ricca di iniziative che hanno trasportato gli ospiti nell’universo Lacoste Chaussures.
Il progetto video prevede anche l’attribuzione di un premio  allo studente più meritevole  che verrà assegnato il prossimo anno. La collaborazione tra Lacoste Footwear e NABA prosegue con l’adesione dell’azienda al progetto Fondo per lo Studio che ha lo scopo di promuovere le carriere nelle industrie creative con l’attribuzione di borse di studio a supporto degli studenti più meritevoli. 
Il marchio del coccodrillo è da sempre legato indissolubilmente al suo fondatore, Monsieur Renè Lacoste, un uomo di talento, uno sportivo appassionato, un sognatore, ma anche un grande imprenditore, che a soli venticinque anni inventò oggetti in grado di legare il suo nome per sempre al mondo del tennis, arrivando poi a depositare più di 20 diversi brevetti in grado di cambiare il modo di vivere lo sport. Il progetto creativo ideato in collaborazione con NABA vuole proprio comunicare questo spirito, rileggendo il tema dello sport in chiave visionaria , come mezzo per stimolare la predisposizione a nuovi immaginari e al tempo stesso come modo per passare idealmente il testimone alle nuove generazione di pensatori e sognatori. I nuovi operatori dell’immaginario. 
Il Video – “Qual è la scarpa del futuro?” per rispondere a un simile quesito prendono vita le idee più bizzarre: le scarpe cambiano colore, si deformano, si mescolano creando dei mash-up. Si animano e si muovono nei frame suggerendo allo spettatore come e quanto sia importante il percorso di ricerca che da’ luogo ad un oggetto perfetto.
Il video nasce dalla particolare integrazione tra riprese dal vero ed animazione. Attraverso l'uso di still-life caricati su dispositivi mobile quali Iphone e Ipad, le mani dei designer animano le sequenze attraverso un rapido scorrimento delle immagini. Benché i dispositivi utilizzati siano simboli del mondo digitale contemporaneo, le animazioni, per prendere vita, hanno bisogno della componente più analogica che esista: il movimento delle dita che dà vita alle immagini fisse. Il video è stato realizzato dal collettivo 'Non ho l'età', composto da Stefano Aschieri, Mattia Cossi, Perla Sardella e Antonio Zingaro, mentre la musica è stata composta da Carlo Amadio. 
Un progetto ambizioso, volto ad enfatizzare il rapporto tra la tradizione e l'innovazione, entrambi elementi alla base del dna di Lacoste. Questo si riflette anche sulla scelta delle collezioni impiegate per la realizzazione del video: modelli di stagione e modelli storici come le René, che diventano il terreno ideale per nuove sperimentazioni. La nuova collezione LACOSTE Sport Active Autunno Inverno 2013 14 si ispira allo stile outdoor portando un pizzico di spirito d’avventura sulle strade metropolitane: la nuova collezione è perfetta per la vita all’aperto, e regala una sferzata d’energia ad ogni passo!
In particolare la linea Field+Stream porta l’entusiasmo dell’outdoor direttamente in città: le suole ben costruite e dall’aspetto solido e massiccio contribuiscono a creare un design versatile e confortevole, e sono combinate a materiali e a dettagli di grande praticità come il nylon rinforzato e i passanti per i lacci in metallo levigato. La linea è stata pensata per l’esploratore urbano che ama l’avventura, come ad esempio il modello Orelle: una scarpa alla caviglia di ispirazione outdoor, che abbina la robustezza degli scarponcini da escursionismo alla tipica suola René Lacoste ispirata ai campi da gioco. La palette di tonalità classiche, unitamente al morbidissimo suede, aggiunge un tocco di raffinatezza ed eleganza, per una scarpa che saprà portare il giocoso spirito dei boschi tra le strade della città!

Nessun commento:

Posta un commento